Categories: REGIONE

Zuccherificio, l’ultima speranza è il governo

 

 

CAMPOBASSO. E’ terminata poco dopo le 14,30, la seduta antimeridiana del Consiglio regionale del Molise, convocata dal Presidente, Vincenzo Niro, per una riunione monotematica sulla crisi dello Zuccherificio del Molise, richiesta dalle organizzazioni sindacali Fai-Cisl, Flai Cgil e Uil Molise, congiuntamente alla Rsu aziendale, “fortemente preoccupate – hanno scritto in una nota diretta al Presidente del Consiglio – per il futuro dello stabilimento”.
A seguire i lavori anche una folta rappresentanza composta da sindacalisti, bieticoltori, associazioni di categoria e lavoratori.
In attesa che arrivasse in aula l’assessore alle politiche agricole, Facciolla, il Presidente Niro ha sospeso la seduta per consentire ai capigruppo di incontrare una delegazione dei presenti.
Nel corso dell’incontro sono state messe a fuoco da parte degli intervenuti e, in maniera particolare, dai rappresentanti sindacali, tutte le problematiche che attanagliano il settore, per il quale è alle porte una nuova stagione di attività.
CAMPOBASSO. “Siamo preoccupati di come stanno andando le cose – hanno detto – e preoccupati per come affrontare la nuova campagna. Vogliamo capire lo stato dell’arte dello zuccherificio, direttamente da chi lo gestisce. Sapere, principalmente quale sarà, e se ci sarà, il futuro dello stabilimento”.
Uno stabilimento, le cui perdite di esercizio – ha risposto il Presidente Frattura – la Regione Molise da sola, non può più sopportare. “Ci vuole la socializzazione da parte delle altre Regioni che conferiscono i prodotti , Puglia in primis, Marche, Abruzzo e Basilicata e del Governo.. Soprattutto la Puglia che ha ben 4.200 ettari di produzione a bietola su un totale di 5.200 ettari complessivi destinati a tale scopo. Occorre trovare 4 milioni e mezzo di euro entro la fine del mese per la gestione 2013”.
Durante la riunione è emersa, altresì, la necessità di coinvolgere il Ministero delle politiche agricole attraverso un tavolo nazionale per sapere che cosa intende fare il governo per il settore bieticolo.
Si è convenuto, infine, da parte dei capigruppo, di produrre un ordine del giorno (integrato dal contributo fornito in aula dall’ex presidente Iorio per conto del centrodestra e accolto dal presidente Frattura e dalla maggioranza) votato alla unanimità.

Page: 1 2

mikeante

Share
Published by
mikeante

Recent Posts

Scontro auto-furgone: due feriti in ospedale

L’incidente, questo pomeriggio, lungo la Statale 87 MATRICE. Auto contro furgone, grave incidente stradale questo…

11 ore ago

Da Cercemaggiore a Castelpetroso, prime uscite guidate alla scoperta del Cammino dell’Acqua

Unisce i due santuari mariani, si estende per 60 chilometri e interessa il territorio di…

11 ore ago

Programmazione e controllo di gestione: priorità dell’Asrem

Il punto della situazione nella riunione che si è tenuta oggi a Campobasso CAMPOBASSO. Una…

11 ore ago

Comunità montane, gestione commissariale prorogata al 30 giugno

La nomina dei commissari con decreto del presidente della Regione Francesco Roberti CAMPOBASSO. Ancora una…

12 ore ago

Calcio Serie A: ‘Top&Flop della 34esima giornata

Termina con poche emozioni e un punto per parte il big match tra Milan e…

12 ore ago

Evade dai domiciliari per fare un giro in auto: arrestato

Nei guai un 35enne fermato dai carabinieri durante un controllo su strada TERMOLI. Evade dai…

12 ore ago