Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Da Cercemaggiore a Castelpetroso, prime uscite guidate alla scoperta del Cammino dell’Acqua

Unisce i due santuari mariani, si estende per 60 chilometri e interessa il territorio di 12 comuni


CASTELPETROSO/CERCEMAGGIORE. Prime uscite guidate alla scoperta del Commino dell’Acqua, che unisce i due santuari mariani dell’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano: Cercemaggiore e Castelpetroso. Si estende per 60 chilometri, interessa il territorio di ben 12 comuni e utilizza come rotta ideale il ‘Regio Tratturo Pescasseroli–Candela’ promuovendone diverse emergenze storiche, artistiche, ambientali e religiose. 

I cammini religiosi sono una grande ricchezza, non solo per la Chiesa, ma per tutti i territori che, grazie ad essi, si valorizzano, si conoscono, danno la possibilità di godere ed apprezzare la bellezza naturale, culturale e religiosa delle comunità.

Il Cammino dell’Acqua è iscritto nel catalogo nazionale dei Cammini religiosi e nel registro dei cammini della CEI. Ha un proprio sito e una pagina facebook. Le notizie vengono veicolate anche attraverso il sito di Dimensione Explorer e quello della Regione Molise ( visitmolise.eu) L’intero percorso è stato diviso in 6 tappe da percorrere in 3 weekend con un primo appuntamento a primavera ed un secondo in autunno

I weedend di primavera prevedono il percorso da Cercemaggiore a Castelpetroso (4-5 maggio, 25-26 maggio, 15-16 giugno). I weekend di autunno invece prevedono il percorso inverso con partenza da Castelpetroso e arrivo a Cercemaggiore (7-8 settembre, 21-22 settembre, 5-6 ottobre).

Il ritrovo è previsto sabato 4 maggio alle ore 9,00 in piazza a Cercemaggiore per una breve visita del Paese e con Padre Abdo una visita a Santa Maria Monte. I partecipanti si ritroveranno poi al Santuario della Madonna della Libera dove avranno la bollinatura del passaporto e avviarsi alla volta di Cercepiccola la cui comunità accoglierà sempre con grande entusiasmo i pellegrini camminatori. Pomeriggio avvio verso San Giuliano del Sannio dove è prevista la visita a San Giuliano in mostra con le foto dei famosi Fucilieri di san Giuliano del Sannio. Ultimo tratto verso Sepino paese per la visita alla bellissima chiesa di Santa Cristina e al Museo.

Domenica mattina ritrovo ad Altilia e dopo la visita all’area storico-archeologica partenza alla volta di Guardiaregia dove il gruppo dovrebbe arrivare per le ore 13,00.

Deborah

Recent Posts

Coldiretti, ‘Aziende agricole aperte’: gli studenti del ‘Pilla’ in visita all’impresa ‘Vinica’ di Ripalimosani

La giornata formativa ha consentito ai ragazzi di osservare le nuove tecnologie utilizzate per produrre…

5 minuti ago

Isernia, Axis compie 10 anni e annuncia due grandi novità

Al via la partnership con Dolomiti Energia e l'apertura della nuova sede in via Libero…

27 minuti ago

Musica in Città, in scena a Campobasso il secondo appuntamento della Rassegna Organistica

Sabato 18 maggio Stefano Perrotta si esibirà presso la Chiesa di Sant'Antonio. L'ingresso è gratuito…

45 minuti ago

Campobasso, ‘Su e giù a quattro zampe’: centro murattiano off limits

Il Comune annuncia modifiche alla circolazione per consentire lo svolgimento della manifestazione CAMPOBASSO. Il Comune…

58 minuti ago

Larino, tutto pronto per la prima edizione della ‘Festa della Biodiversità – Biomolise 2024’.

Tanti gli appuntamenti e gli incontri tra Palazzo Ducale e le strade del centro storico,…

1 ora ago

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, i consiglieri 5 Stelle: “Anche dal Molise deve arrivare messaggio forte”

Andrea Greco, Roberto Gravina e Angelo Primiani: "Abbiamo chiesto un impegno deciso al presidente Roberti…

2 ore ago