Unisce i due santuari mariani, si estende per 60 chilometri e interessa il territorio di 12 comuni


CASTELPETROSO/CERCEMAGGIORE. Prime uscite guidate alla scoperta del Commino dell’Acqua, che unisce i due santuari mariani dell’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano: Cercemaggiore e Castelpetroso. Si estende per 60 chilometri, interessa il territorio di ben 12 comuni e utilizza come rotta ideale il ‘Regio Tratturo Pescasseroli–Candela’ promuovendone diverse emergenze storiche, artistiche, ambientali e religiose. 

I cammini religiosi sono una grande ricchezza, non solo per la Chiesa, ma per tutti i territori che, grazie ad essi, si valorizzano, si conoscono, danno la possibilità di godere ed apprezzare la bellezza naturale, culturale e religiosa delle comunità.

Il Cammino dell’Acqua è iscritto nel catalogo nazionale dei Cammini religiosi e nel registro dei cammini della CEI. Ha un proprio sito e una pagina facebook. Le notizie vengono veicolate anche attraverso il sito di Dimensione Explorer e quello della Regione Molise ( visitmolise.eu) L’intero percorso è stato diviso in 6 tappe da percorrere in 3 weekend con un primo appuntamento a primavera ed un secondo in autunno

I weedend di primavera prevedono il percorso da Cercemaggiore a Castelpetroso (4-5 maggio, 25-26 maggio, 15-16 giugno). I weekend di autunno invece prevedono il percorso inverso con partenza da Castelpetroso e arrivo a Cercemaggiore (7-8 settembre, 21-22 settembre, 5-6 ottobre).

Il ritrovo è previsto sabato 4 maggio alle ore 9,00 in piazza a Cercemaggiore per una breve visita del Paese e con Padre Abdo una visita a Santa Maria Monte. I partecipanti si ritroveranno poi al Santuario della Madonna della Libera dove avranno la bollinatura del passaporto e avviarsi alla volta di Cercepiccola la cui comunità accoglierà sempre con grande entusiasmo i pellegrini camminatori. Pomeriggio avvio verso San Giuliano del Sannio dove è prevista la visita a San Giuliano in mostra con le foto dei famosi Fucilieri di san Giuliano del Sannio. Ultimo tratto verso Sepino paese per la visita alla bellissima chiesa di Santa Cristina e al Museo.

Domenica mattina ritrovo ad Altilia e dopo la visita all’area storico-archeologica partenza alla volta di Guardiaregia dove il gruppo dovrebbe arrivare per le ore 13,00.