HomeSenza categoria‘Alto Molise e Mainarde’, al via il progetto di Sistema turistico locale

‘Alto Molise e Mainarde’, al via il progetto di Sistema turistico locale

FORLI DEL SANNIO. E’ partita ufficialmente l’attività del Sistema turistico locale ‘Alto Molise e Mainarde’, l’associazione nata recentemente tra enti locali e soggetti dell’Alto Molise e delle Mainarde, si propone per la prima volta di progettare in modo condiviso, lo sviluppo turistico delle due straordinarie aree della regione Molise. 

Con la prima riunione dell’assemblea dei soci presso la Sala consiliare del Comune di Forlì del Sannio, sono state formalmente delineate le prime azioni finalizzate a dar vita a questo nuovo ed efficacie modo di fare marketing territoriale. All’assemblea erano presenti i Sindaci e gli operatori dei Comuni di Capracotta, Castel del Giudice, Castelverrino, Cerro al Volturno, Civitanova del Sannio, Conca Casale, Forlì del Sannio, Pescopennataro, Pizzone, Poggio Sannita, Roccasicura, Rocchetta al Volturno, Scapoli e S.Pietro Avellana.

Si è, prima di tutto, provveduto alla nomina delle principali cariche sociali previste dallo Statuto. Presidente dell’associazione Sistema turistico locale “Alto Molise e Mainarde” è stato eletto Roberto Calabrese, Sindaco di Forlì del Sannio, riconfermato nel ruolo che gli era stato affidato provvisoriamente in sede di firma dell’atto costitutivo. L’assemblea ha, inoltre, eletto il Consiglio direttivo che risulta costituito da: Antonio Monaco (Sindaco di Capracotta), Lidia Iocca (Sindaco di Civitanova del Sannio), Francesco Lombardo (Sindaco di S.Pietro Avellana), Fabio Milano (Sindaco di Roccasicura), Letizia Di Iorio (Sindaco di Pizzone) e Teodoro Santilli (Sindaco di Rocchetta al Volturno) per la parte pubblica, e Oreste Trotta, Giuseppe Santilli, Massimo Paglione, Gabriele Martella, Antonietta Caccia e Tobia Paolone per la parte privata. L’assemblea ha, altresì, affidato l’incarico di revisore dei conti alla dottoressa Pina Sosto Archimio di Venafro.

Nel corso dei lavori, i soci hanno dettato l’agenda delle attività da intraprendere affidando al Consiglio direttivo, di prossima convocazione, l’incarico di delinearne i dettagli. Tra le prime azioni da intraprendere, l’avvio della procedura per il riconoscimento regionale, così come previsto dall’art.22 del D.Lgs. n.79/2011, la norma nazionale che ha introdotto gli Stl come principali strumenti di governance territoriale nel settore del turismo. Per questo, sarà elaborato un piano di sviluppo turistico del territorio interessato dal Stl, redatto mettendo in relazione le sue potenzialità con le opportunità di sviluppo. Un documento di programmazione turistica di scala locale attenta ai reali bisogni del territorio e, in quanto tale, valido anche come base di riferimento per la programmazione in scala regionale. Contestualmente, visto l’approssimarsi della stagione turistica estiva, sarà avviata un’attività di promozione del territorio al quale appartengono i Comuni associati, attraverso l’organizzazione di pacchetti turistici tematici.

La sede legale/operativa del Sistema turistico locale ‘Alto Molise e Mainarde’ è localizzata a Forli del Sannio, scelta dettata dalla sua posizione geografica in quanto strategica rispetto all’area di riferimento; così come previsto dallo Statuto, saranno individuate altre due sedi operative con funzione anche di punto informativo turistico, una nell’Alto Molise e l’altra nell’area delle Mainarde.

A settembre è previsto un workshop sul turismo che vedrà la partecipazione di relatori esperti che tratteranno il tema in tutti i suoi aspetti, e di operatori che porteranno la testimonianza della loro esperienza. Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa nella quale saranno presentati ufficialmente l’Associazione Sistema turistico locale “Alto Molise e Mainarde” e il programma delle attività previste.

Stl ‘Alto Molise e Mainarde’

Più letti

Savoia, chiusa la stagione teatrale: 18 rappresentazioni e 5.678 spettatori

I numeri forniti dalla Fondazione Molise cultura, dopo l’ultimo spettacolo, ‘Lisistrata’, con Amanda Sandrelli CAMPOBASSO Con la replica di Lisistrata, protagonista Amanda Sandrelli, per la...
spot_img
spot_img
spot_img