Categories: Senza categoria

Spending review aiutaci tu: il Molise la regione più costosa d’Italia

Dopo le polemiche tra Renzi e i governatori, dall’analisi del Sole24Ore emergono tutti i nostri limiti. Il dato più significativo: abbiamo il personale che ci costa di più, mentre nelle ricche Veneto ed Emilia Romagna si spende di meno.

 

CAMPOBASSO. “Tra indennità, rimborsi e personale, gli «organi istituzionali» delle Regioni sono costati l’anno scorso 829,5 milioni di euro, con un aumento del 3,6% nonostante la maxi-cura imposta dal Governo Monti sull’onda delle tante “regionopoli” seguite al caso Fiorito. Qualche effetto in più sembra avvertirsi nei primi nove mesi del 2014, durante i quali le Regioni hanno dedicato alle loro «istituzioni» 512 milioni contro i 623 dello stesso periodo del 2013, ma le somme si tirano a fine anno, e le differenze su cui incidere non mancano. Fra 2012 e 2013, ogni molisano ha dedicato in media alla politica 45 euro all’anno, ai calabresi Giunta e consiglio sono costati 33 euro mentre in sei regioni non si è andati oltre i 10 euro a testa”.

E’ quanto si legge in un articolo del Sole24Ore pubblicato lo scorso 18 ottobre. Un’analisi dei costi e degli sprechi regionali alla luce della recente e rovente polemica nata tra il premier Matteo Renzi e i governatori, con quest’ultimi costretti a tagli drastici proprio dalla manovra finanziaria annunciata giorni fa dal presidente del Consiglio. Il Molise, purtroppo, continua a primeggiare riguardo alla voce “politica”, anche se – come ammesso nello stesso articolo – “nel calcolo pro capite Regioni come il Molise scontano il problema della dimensione”.

Nel pezzo a firma Gianni Trovati si ricorda però al contempo che amministrare,  come accade da noi, poco più di 300mila persone dovrebbe comportare minor impegno e responsabilità rispetto a big come Lazio e Lombardia, ma la differenza nei costi finali non c’è. Anzi, l’effetto è opposto. Primato negativo per il Molise, in tandem con la Basilicata, pure per quanto concerne i costi del personale. Un peso burocratico che blocca in maniera evidente lo sviluppo del territorio e che emerge nella sua assurdità se confrontato ai numeri leggeri di Emilia Romagna e Veneto, regioni virtuose e con un’economia totalmente diversa dalla nostra. 

mikeante

Recent Posts

Il Giro d’Italia in Molise: la cronaca dell’11esima tappa (FOTO)

LIVE Aggiornamenti minuto per minuto: il passaggio a Pietracatella, Casacalenda e Termoli PIETRACATELLA-CASACALENDA-TERMOLI. Il Giro…

12 minuti ago

Comune di Campobasso, bilancio partecipativo 2023: vittoria per il “Percorso culturale per la frazione Santo Stefano”

Domenica si sono concluse le operazioni di voto. Il progetto vincitore ha ottenuto 661 preferenze…

26 minuti ago

Energia green, Coldiretti Molise propone il fotovoltaico galleggiante

L'idea per continuare a produrre rinnovabili, fare cassa e non sprecare suolo coltivabile in occasione…

35 minuti ago

Concorso per un posto da impiegato al Comune: nessun candidato supera la prova

È accaduto a Belmonte del Sannio, dove i partecipanti alla selezione non hanno raggiunto il…

38 minuti ago

Gam, altri 12 mesi di Cigs. Via libera al piano di recupero occupazionale

L'assessore Cefaratti: “L’obiettivo dare forma e concretezza ad azioni mirate che riportino i nostri lavoratori,…

1 ora ago

‘Tutti in piscina’, tutto pronto a Termoli per la cerimonia del centro regionale Fin

Appuntamento il 1° giugno in via del Molinello TERMOLI. Tutto pronto per l’evento ‘Tutti in…

2 ore ago