Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Valore Molise’, il progetto di Adiform per rilanciare la regione

ISERNIA. Si è tenuto ieri, presso la sala Raucci del Comune di Isernia, l’incontro tra il direttore della Fondazione Cuoa (Centro universitario di organizzazione aziendale) Giuseppe Caldiera, i membri del direttivo dell’associazione Adiform e i soci sostenitori di quest’ultima.
Il presidente di Adiform, la dottoressa Emilia Petrollini, insieme ai soci fondatori, ha illustrato i motivi per cui è nata l’associazione, ovvero realizzare lo sviluppo del territorio, fare attività di formazione manageriale e attività culturali attraverso il qualificato apporto della Fondazione Cuoa. All’appuntamento sono intervenute numerose autorità locali, quali il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Niro, l’assessore alle Attività produttive della Regione Molise, Massimiliano Scarabeo e il direttore generale della Camera di Commercio di Isernia, dottor Antonio Russo.
A seguire, il dottor Caldiera ha presentato il progetto “Valore Molise”, in collaborazione istituzionale tra Fondazione Cuoa e Adiform, sottolineando la necessità di formare una nuova classe dirigente che sia all’altezza dei nuovi scenari globalizzati, sopperendo anche a quella frammentazione istituzionale che nuoce gravemente alla competitività . Il programma si pone come obiettivo quello di fare della Regione Molise una smart community, basata su una rete di smart cities legate tra loro da una serie di interconnessioni non solo tecnologiche. La smart community permetterà al territorio di aumentare la capacità e la competitività sui mercati globali. Considerate le peculiarità molisane, sono state individuate tre aree di intervento: l’agroalimentare, il turismo e l’artigianato; tutte le azioni del progetto si realizzeranno previa indagine conoscitiva preliminare.
L’assessore Scarabeo, nel suo intervento, ha riconosciuto la validità dell’iniziativa che, in questo periodo drammatico per l’economia, può essere la strada per creare sinergia di intenti e sostenere il partenariato pubblico/privato, garantendo opportunità al mondo produttivo e a tutti i cittadini.

Francesco Clemente

 

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Serie D, il Termoli pareggia e conquista la salvezza: Vastogirardi crisi nera

Stop per L'Aquila al 'Cannarsa' che consegna la Serie C al Campobasso. Gli altomolisani chiudono…

14 ore ago

Campobasso, impresa compiuta: conquistata la Lega Pro

Con la vittoria per 2-0 sul Chieti e il pareggio de L'Aquila con il Termoli…

15 ore ago

Comunali Campobasso, Maria Luisa Forte incontra i giovani

"Creare una piattaforma telematica dove farli riunire, incontrare, per mettere giù proposte per trasformare insieme…

20 ore ago

Aborto, il gruppo PD Molise presenta una mozione a difesa della legge 194

Prima firmataria la consigliera regionale Micaela Fanelli: "Non possiamo restare a guardare di fronte al…

22 ore ago

Isernia in Serie D, le vecchie glorie: “Riportata la città sul palcoscenico che merita”

"A lei presidente Traisci le più sincere congratulazioni per questa grande gioia" ISERNIA. “Le vecchie…

23 ore ago

‘Rally della Marca’, secondo posto per il molisano Giuseppe Testa

Importante piazzamento per il pilota CAMPOBASSO. Un secondo posto finale a 19”7 dal duo Corrado…

1 giorno ago