CULTURA & SPETTACOLI

Applausi ed emozioni, la Lisistrata di Aristofane incanta il pubblico del Savoia (FOTO)

Sold-out per lo spettacolo che ha chiuso la stagione teatrale


CAMPOBASSO. Sold- out al Savoia di Campobasso per la Lisistrata di Aristofane andata in scena il 25 e il 26 aprile, chiudendo la stagione teatrale.

La riscrittura del testo classico fatta da Ugo Chiti, capace di interpretarlo con un approccio moderno e allo stesso tempo rispettoso dell’originale, ha visto una Amanda Sandrelli che, oltre ad aver “sciolto gli eserciti”, ha saputo regalare momenti esilaranti al pubblico, alternandoli a momenti di riflessione, in particolare sulle implicazioni della guerra; al suo fianco:  Andrea Costagli, Giuliana Colzi, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda, Elisa Proietti e Lucianna De Falco.

Tra allusioni e battute sessuali, passando per dialoghi su temi sempre attuali, come il ruolo della donna nella società, ovvero il rapporto di coppia logorato dal tempo, si arriva al trionfo dell’ astuto piano congegnato dalla protagonista: raggiungere la pace tra Sparta e Atene negando agli uomini “le visite nel giardino delle delizie”.

Ferma e determinata, Lisistrata non ha avuto remore neppure dopo il dialogo con il Commissario (Massimo Salvianti) che ha usato toni duri: “Attente donne! Un uomo offeso è cento volte più feroce!”.

A queste parole, la protagonista ha replicato nelle scene successive: “Che il messaggio sia chiaro…le donne dettano legge!”.

E così è stato nella commedia andata in scena, visto che, a causa della lunga e forzata astinenza sessuale, sono iniziate le trattative per la pace. 

Tiziana Castelli

LA FOTOGALLERY

Deborah

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

3 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

4 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

5 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

5 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

6 ore ago