HomeSenza categoriaPd: Petraroia sta con gli 'scissionisti'. Frattura tentato di cambiare subito la...

Pd: Petraroia sta con gli ‘scissionisti’. Frattura tentato di cambiare subito la Giunta

CAMPOBASSO. Sempre pronto a dire la sua, l’assessore regionale Michele Petraroia. A marcare la sua identità e a prendere le distanze da chi in Regione e a Roma oggi governa il partito. Stavolta è sceso in campo per difendere l’ex leader della Cgil Sergio Cofferati, sotto i riflettori in queste ore dopo aver denunciato presunti brogli alle primarie liguri (che ha perso) e aver annunciato in pompa magna l’addio al Pd.

In una lunga nota Petraroia pone in risalto i sui meriti storici e i suoi limiti. Ma le parole che fanno più riflettere sono queste: “Lo strumento delle primarie ha snaturato il PD e marginalizzato la storia ed i valori del movimento operaio, svuotato di senso la funzione degli iscritti e del partito. Consentire agli avversari del PD di scegliere chi debba essere il segretario del Partito o chi proporre alla guida di una città, di una regione o del Governo, ha accelerato la scomparsa di una cultura politica su cui tutti dovrebbero soffermarsi a ragionare, ripartendo come ci hanno insegnato Di Vittorio, Lama e Trentin dal merito della questione senza cadere nella trappola della demonizzazione della persona onde evitare di dire che il Re è nudo”.

Il bello è che oggi anche il suo Pd, quello molisano, è guidato da due persone che hanno conquistato i vertici del partito e delle istituzioni proprio grazie alle tanto vituperate primarie (Frattura e Fanelli), personalità non proprio legate culturalmente alle stesse idee e visioni dell’assessore a Lavoro. L’ennesima punzecchiatura, che ha lo stesso effetto della benzina sul fuoco e che non contribuisce a rasserenare un clima teso e di reciproco sospetto che regna ormai da tempo nei democratici locali.

Anche se Petraroia conclude il comunicato auspicando una tregua tra Cofferati e i vertici Dem, Civati ha già colto la palla al balzo per definire come una “ipotesi concrete” la nascita di un partito di scissionisti alla sinistra del Pd. Un approdo a questo punto naturale pure per l’attuale numero 2 della Giunta regionale.

E a proposito di Giunta: i soliti ben informati e addetti ai lavori affermano che quasi sicuramente il tanto chiacchierato “tagliando” avverrà ad ottobre, praticamente a metà mandato. Ma c’è pure chi si spinge oltre e profetizza una fuga in avanti da parte del governatore, pronto ad abbandonare la strategia dell’attesa e a cambiare subito almeno metà della sua squadra per dare un impulso diverso alla legislatura. Chi ha assistito all’ultima seduta di Palazzo Moffa non ha potuto fare a meno di notare una certa tensione tra le file dell’esecutivo. E tra quelli che potrebbero perdere il posto figura in pole position, guarda caso, Michele Petraroia. Ma a rischio ci sarebbe pure Massimiliano Scarabeo, altro ormai storico ‘avversario’ interno del presidente della Regione.

 

 

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img