HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, grande successo per 'L'avventura di Galileo'

Isernia, grande successo per ‘L’avventura di Galileo’

ISERNIA. Consensi positivi e grande affluenza al convegno ‘L’avventura di Galileo’, voluto dall’amministrazione comunale d’Isernia e dalla dirigenza dell’Isis ‘Fascitelli-Majorana’, che si è rivelato un vero e proprio spettacolo di scienza e storia, di narrazione e sperimentazione. L’evento, svoltosi lo scorso giovedì 16 aprile presso la biblioteca comunale ‘Michele Romano’, sita nel complesso monumentale del museo di Santa Maria delle Monache, è partito su iniziativa del professor Giuseppe Galasso, docente di matematica in pensione, che da anni si impegna con passione e professionalità a scandagliare tutto ciò che ha ruotato e ruota intorno al pensiero e alla vita di Galileo.

Il docente è stato un vero fiume in piena: dalla riproduzione delle modalità per arrivare alla dimostrazione delle tesi scientifiche, all’aneddotica più interessante e divertente, Galasso ha coinvolto il pubblico numeroso che ha assistito alla sua performance con capacità affabulatorie sorprendenti e, soprattutto, con la dimostrazione di una profondissima conoscenza dell’argomento. Il docente isernino ha raccontato Galileo e il suo tempo, i rapporti di forza all’interno della società, i comportamenti del genio durante il processo cui fu sottoposto. Il professore, com’è noto, è stato anche assessore al Comune di Isernia e, prossimamente, pubblicherà il suo lavoro allo scopo di coinvolgere i giovani e le scuole nella sua ricerca. Al convegno hanno partecipato il sindaco Luigi Brasiello, l’assessore alla Cultura Cosmo Galasso, il presidente del Consiglio comunale Franco Capone, la consigliera Ida Sassi, oltre che il preside dell’Isis-Majorana Eugenio Silvestre e l’ex preside del liceo Majorana Rocco Brunetti. Ha moderato i lavori la professoressa Ida Di Ianni.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img