Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell’era dei social network: oltre 500 partecipanti


CAMPOBASSO. Venerdi 26 aprile si è svolta presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso una lezione dedicata alla sicurezza online, con particolare attenzione al bullismo, al cyberbullismo e alle truffe amorose. I lavori sono stati introdotti dal Comandante della scuola Allievi Carabinieri di Campobasso Col. Bruno Capece che ha spiegato ai suoi allievi quanto l’Arma  dei Carabinieri sia impegnata fortemente nell’eliminazione dei reati quali violenza di genere, bullismo, cyberbullismo, truffe amorose e truffe perpetuate online ai danni di donne, ragazzi ed anziani.  La Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso si distingue per la formazione specifica dei propri allievi, un impegno significativo che contribuirà a garantire la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini. 

L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone tra allievi, istruttori , il Comandante della Scuola Col. Bruno Capece e esperti del settore, tra cui  la criminologa Dott.ssa Antonella Cortese e la Psicoterapeuta Dott.ssa Virginia Ciaravolo ha rappresentato un’importante occasione per discutere delle sfide e delle opportunità legate all’uso responsabile della tecnologia e dei social media.

Durante la conferenza, sono stati affrontati i seguenti temi:

Analisi delle tendenze attuali e delle statistiche riguardanti il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose , l’Impatto del bullismo e del cyberbullismo sul benessere mentale e sociale degli individui, il Ruolo delle istituzioni educative e delle forze dell’ordine nella prevenzione e nel contrasto di questi fenomeni.

Strategie pratiche per riconoscere e prevenire il bullismo e il cyberbullismo, nonché per proteggere i giovani dalle truffe amorose online.

La conferenza ha offerto ai partecipanti l’opportunità di condividere esperienze, conoscenze e migliori pratiche nel campo della sicurezza online, al fine di promuovere un ambiente digitale più sicuro e rispettoso per tutti. La sicurezza online è una priorità per i Carabinieri e per la società nel suo complesso”, ha dichiarato la Dott.ssa Antonella Cortese Criminologa , eventi come questo sono fondamentali per sensibilizzare, educare e proteggere i giovani dalle minacce digitali.

La Scuola Allievi Carabinieri si impegna a continuare a promuovere iniziative volte a garantire la sicurezza e il benessere della comunità online e offline. Le truffe amorose ha dichiarato la Dott. ssa Virginia Ciaravolo rappresentano una minaccia reale per la sicurezza e il benessere delle persone . È fondamentale sensibilizzare e informare il pubblico su questo problema e fornire loro gli strumenti necessari per proteggersi.  La Dott.ssa Virginia Ciaravolo ha presentato il libro sulle truffe amorose la storia di Daniele Visconti da Relazione virtuale a morte reale . Le truffe amorose sono un fenomeno insidioso e dannoso che sfrutta i sentimenti delle persone per scopi fraudolenti. È triste vedere come qualcuno possa approfittare dell’amore e della fiducia di un’altra persona per ottenere vantaggi personali o finanziari.È importante sensibilizzare sulle truffe amorose e educare le persone su come riconoscere e evitare queste situazioni, proteggendo così se stessi e gli altri da gravi conseguenze emotive e finanziarie.