HomeNotizieCRONACAFondi pubblici, 21 persone denunciate in Molise

Fondi pubblici, 21 persone denunciate in Molise

CAMPOBASSO. Le rinnovate linee strategiche del Corpo nel SETTORE TRIBUTARIO sono orientate verso una progressiva diminuzione del numero degli interventi effettuati a beneficio di un aumento qualitativo dell’azione ispettiva che si basa su una penetrante attività di intelligence e di analisi di rischio sulla realtà socio-economica. In tele contesto state eseguite nr. 31 VERIFICHE e nr. 109 CONTROLLI per un totale di 140 soggetti economici ispezionati.

A testimonianza di tale indirizzo, a margine delle ispezioni effettuate sono state sviluppate nr. 16 indagini di polizia giudiziaria che hanno consentito di segnalare all’A.G. nr. 21 soggetti responsabili di reati tributari ai sensi del decreto legislativo nr. 74/2000, nonché di proporre l’adozione del “sequestro per equivalente” dei beni riconducibili alle citate persone per un valore complessivo di 4 milioni di euro e di sottoporre a sequestro beni per oltre 500.000 euro.

Nel settore dell’economia sommersa, sono state effettuate nr. 22 verifiche nei confronti di altrettanti evasori totali ed individuati nr. 14 datori di lavoro che avevano impiegato nr. 20 lavoratori in nero e/o irregolari.

In materia di “SCONTRINO e RICEVUTA FISCALE” sono stati effettuati nr. 1.331 interventi con la constatazione di nr. 249 violazioni inerenti la mancata emissione del documento fiscale o l’emissione dello stesso con indicazione di un corrispettivo inferiore. L’incidenza delle irregolarità è risultata pari al 19,4% dei controlli totali; in tale contesto, inoltre, sono state eseguiti nr. 6 provvedimenti di chiusura degli esercizi commerciali per reiterate violazioni dell’obbligo di emissione di scontrini e ricevute fiscali.

VIGILANZA SULLA SPESA PUBBLICA

Nel settore della SPESA PUBBLICA, sono stati denunziati all’Autorità Giudiziaria nr. 21 soggetti responsabili a vario titolo di reati connessi all’indebito conseguimento di erogazioni pubbliche per un importo di circa 500.000 euro. Inoltre, la specifica attività volta a contrastare i reati contro la Pubblica Amministrazione ha consentito di denunziare a piede libero di nr. 8 persone responsabili dei reati di peculato, abuso d’ufficio, corruzione ecc.. Gli approfondimenti istruttori condotti in collaborazione con la CORTE DEI CONTI, hanno permesso di segnalare alla Magistratura Contabile nr. 39 soggetti responsabili di aver cagionato danni erariali per oltre 2 milioni di euro.

LOTTA AL GIOCO ILLEGALE

Nel settore del gioco illecito sono stati condotti nr. 31 interventi che consentito di deferire alla magistratura nr. 3 soggetti e di verbalizzare ulteriori 8 soggetti per violazioni di natura amministrativa.

AGGRESSIONE AGLI INTERESSI ECONOMICO-PATRIMONIALI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ED AL RICICLAGGIO

Nel corrente anno, sono stati eseguiti nr. 48 accertamenti patrimoniali, nei confronti di altrettanti soggetti, finalizzati all’aggressione dei patrimoni illeciti mediante l’applicazione delle misure di prevenzione ovvero della cd confisca “per sproporzione”. Le indagini svolte hanno consentito di proporre alle competenti Autorità Giudiziarie il sequestro di beni per un controvalore di oltre 830.000 euro.

In tema di riciclaggio, sono state svolte complesse attività d’indagine che hanno consentito di sottoporre a sequestro beni di lusso nonché di denunziare all’A.G. un soggetto responsabile. Nel medesimo settore sono state inoltre approfondite nr. 15 segnalazioni di operazioni sospette pervenute dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria.

TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETA’ E DEI CONSUMATORI

L’attività svolta in materia di CONTRAFFAZIONE DEI MARCHI, DIRITTI D’AUTORE, SICUREZZA PRODOTTI e TUTELA DEL MADE IN ITALY ha consentito di sottoporre a sequestro di nr. 180.373 articoli di merce contraffatta ovvero priva dei requisiti di sicurezza previsti dalle norme vigenti, nonché di deferire all’Autorità Giudiziaria nr. 25 responsabili.

CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI

Il contrasto al TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, grazie alle sinergie operative in atto tra il G.O.A. di Campobasso, i Reparti territoriali e la componente navale, ha consentito di conseguire i seguenti risultati:

– sequestro di 4 Kg di hashish e marijuana, 283 gr. di cocaina, 97 gr. di eroina, nr. 18 semi di cannabis indica e nr. 2 autovetture;

– verbalizzazione di nr. 166 soggetti dei quali nr. 10 in stato di arresto, nr. 25 denunciati a piede libero e nr. 122 segnalati all’Autorità Prefettizia in quanto assuntori di sostanze stupefacenti.

I servizi eseguiti a TUTELA DELL’AMBIENTE hanno permesso ai reparti di procedere alla verbalizzazione di 13 soggetti, 12 dei quali denunziati a piede libero, nonché al sequestro di aree adibite a discarica abusiva per complessivi 20.600 mq.

CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO E SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITA’ 117

Nel periodo considerato sono pervenute nr. 67 chiamate di interesse operativo che hanno portato all’esecuzione di 8 specifici interventi, 3 dei quali conclusisi con l’accertamento di violazioni tributarie e di altra natura. Il controllo economico del territorio è stato garantito attraverso l’impiego di oltre 1.200 pattuglie che hanno assicurato una diuturna sorveglianza su tutto il territorio regionale.

I reparti territoriali, inoltre, hanno effettuato nr. 59 controlli in materia di capacità contributiva (C.I.C.), finalizzati alla rilevazione sul territorio degli elementi significativi di ricchezza, quali il possesso e l’utilizzo di autovetture di lusso, aeromobili, imbarcazioni da diporto ecc..

ATTIVITA’ POLIZIA MARITTIMA E DEMANIALE

Nello specifico marittimo comparto sono stati eseguiti nr. 14 interventi che hanno consentito la verbalizzazione di altrettanti soggetti responsabili a vario titolo di violazioni al codice della navigazione, alla normativa sulla pesca e sul lavoro, alle concessioni governative ed al canone RAI, consentendo di sottoporre a sequestro 90 kg di prodotti ittici. Sono in atto specifiche attività a tutela dell’ambiente, del demanio pubblico e a contrasto dell’abusivismo edilizio in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, in forza di uno specifico protocollo d’intesa stipulato al livello nazionale tra il Corpo e la citata Agenzia.

Più letti

Sviluppo sostenibile, progetto Spes: tutto pronto per l’hackathon finale

Appuntamento dal 7 al 9 maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro CAMPOBASSO. C’è anche l’hackathon finale del progetto SPES (Spazi di Educazione e...
spot_img
spot_img
spot_img