Il questore ha emesso il provvedimento di ammonimento nei confronti di un anziano che ha minacciato la moglie con una pistola e per un 40enne che ha aggredito la madre


ISERNIA. Contrastare in maniera efficace la violenza tra le mura di casa: con questo obiettivo il questore di Isernia Davide Della Cioppa ha fatto emesso i provvedimenti di ammonimento per due uomini, entrambi residenti in provincia.

Il primo è scattato nei confronti di un anziano, responsabile di aver minacciato la moglie con una pistola all’interno della loro abitazione.

Provvedimento analogo per un 40enne  che all’interno dell’abitazione familiare ha posto in essere comportamenti aggressivi, verbali e psicologici, nei confronti della madre,  danneggiando altresì il mobilio di casa.

Entrambi i provvedimenti di ammonimento sono stati adottati alla luce della gravità degli episodi, già costituenti di per sé reato, ma che, proprio in quanto maturati tra le mura domestiche, rischiano di sfociare in condotte ancora più gravi e lesive; per tale motivo si punta ad offrire una tutela rapida e anticipata alla vittima.

Qualora dovesse riscontrarsi la reiterazione dei comportamenti alla base del provvedimento di ammonimento e, quindi, la violazione dello stesso, nei confronti dell’ammonito scatterà la denuncia d’ufficio all’Autorità Giudiziaria. Inoltre, in caso di condanna, è prevista un aggravamento della pena.

Dall’inizio dell’anno sono stati emessi e notificati dalla Divisione Anticrimine già 12 provvedimenti di ammonimento; nella maggior parte dei casi tali misure di prevenzione risultano effettivamente risolutive e idonee ad interrompere il “ciclo della violenza”, tipicamente vissuto dalle vittime in ambito domestico o comunque familiare/affettivo.