Categories: CRONACA

Centro minori: Brasiello non decide, al Sayonara 50 migranti adulti

ISERNIA. “Il 23 luglio è scaduto il termine per la presentazione dei progetti per l’accoglienza dei minori non accompagnati .
I progetti potevano essere presentati solo dagli Enti Locali, in collaborazione con strutture private e cooperative già esperte in tali servizi.
Nella Provincia di Isernia, da diversi anni già 3 comuni (SantAgapito-Sesto Campano e Santa Maria del Molise), hanno risposto a precedenti ed analoghi bandi, creando dei centri per l’accoglienza di questi nostri “sfortunati” fratelli, mentre a questo bando hanno partecipato altri comuni della Regione, come il Comune di Boiano.
Sono ragazzi con età compresa tra i 14-17 anni, che fuggendo da paesi con conflitti in atto, hanno avuto il coraggio di abbandonare le proprie famiglie ed iniziare un viaggio pieno di pericoli e sofferenze.
In questi centri, oltre a ricevere un’assistenza psicologica e sociale, iniziano un percorso di scolarizzazione, frequentando i locali istituti scolastici e iniziano anche un percorso di formazione professionale che coinvolge sia strutture private che pubbliche.
Un progetto similare era stato proposto dall’Hotel Sayonara di Isernia, che ha ottenuto anche l’avallo dei residenti vicini alla struttura e addirittura anche i movimenti contrari all’arrivo di immigrati nella nostra città, ad un progetto di accoglienza rivolto a questi ragazzi, hanno espresso un loro favorevole parere ed inoltre con l’attivazione di tale progetto, oltre a salvaguardare l’occupazione degli attuali 6 dipendenti, si sarebbe avuto la possibilità di assumere altri 6-7 giovani qualificati nel settore socio-assistenziale.
La società Sayonara il 23 giugno ha presentato presso il SUAP di Isernia la richiesta di autorizzazione della struttura e a proprie spese ha fatto redigere un idoneo progetto, secondo quanto richiesto dalla gara d’appalto, ma l’attuale maggioranza non è stata capace di dare una risposta.
Si ricorda che il Sayonara aveva dato la propria disponibilità a rinunciare ad ospitare gli immigrati Adulti, oggetto di una precedente gara della Prefettura di Isernia, la cui graduatoria è prossima ad essere pubblicata.
Tutto ciò non è stato tenuto in nessuna considerazione e la proposta è caduta nel vuoto con la conseguenza che se, all’Hotel Sayonara, la Prefettura di Isernia assegnerà i profughi, saranno ospitati presso l’albergo 50 immigrati adulti al posto di 30 ragazzi il cui progetto di accoglienza veniva gestito e controllato direttamente dal Comune.
Se le problematiche della nostra città vengono affrontate con la stessa superficialità e incompetenza con cui è stata affrontata questa situazione abbiamo davanti a noi un periodo veramente buio in cui l’economia imploderà sempre di più, i giovani continueranno a fuggire, i nostri anziani per lo sfascio della sanità abbandoneranno il territorio e i nostri politici continueranno a gongolare allegramente”.

L’amministratore unico Hotel Sayonara
 Francesca Di Giacomo

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

9 ore ago

Al cuore del gusto: mostre e contest culinario per celebrare la cipolla bianca di Isernia

L'iniziativa prosegue nei centri commerciali In Piazza e Centro del Molise ISERNIA. “Al cuore del…

9 ore ago

Ottanta anni fa la battaglia del Garigliano: cerimonia commemorativa a Venafro

La comunità accoglierà la segretaria di Stato alla Difesa del Governo francese Patricia Miralles, l'ambasciatore…

9 ore ago

Campobasso, dopo 40 anni di attesa ripartono i lavori al terminal

Gravina: "Abbiamo mantenuto la promessa fatta alla città: al via subito dopo Corpus Domini, riqualificazione…

10 ore ago

Comunali a Campobasso, presentata la lista Alternativa progressista: “Professionisti al servizio della citta”

Incontro con la candidata sindaca della coalizione progressista Forte e i 25 candidati. Presente Giovanni…

10 ore ago

Isernia, cosmetici e bagnoschiuma dannosi per la salute: denunciati 11 imprenditori

La Guardia di Finanza ha sequestrato 18mila prodotti nell'ambito dell'operazione 'Safe Hygiene' ISERNIA. Prodotti per…

13 ore ago