HomeSenza categoriaElezioni provinciali, a breve i nomi dei candidati

Elezioni provinciali, a breve i nomi dei candidati

ISERNIA. Soltanto poche ore ancora e poi si conosceranno i nomi dei candidati che si sfideranno alle prossime elezioni che eleggeranno il futuro presidente della provincia di Isernia. Domani sera sarà la volta del centrodestra, coalizione all’interno della quale ancora non si dirimono gli ultimi nodi. Infatti, tra i papabili ci sono Antonio Ditri, sindaco di Longano, Enrico Borrelli di Belmonte del Sannio, Pompilio Sciulli di Pescopennataro e Stefania Passarrelli di Pozzilli. Questi i candidati che molto probabilmente si giocheranno una seria chance di vittoria alle ‘primarie’ di coalizione a cui potranno partecipare i primi cittadini della coalizione. Un nuovo metodo di scelta, previsto dalla legge Delrio, che ‘esautora’ i segretari di partito consegnando il potere di selezione direttamente nelle mani dei sindaci. Ai segretari spetterà solo di ratificare la decisione secondo la nuova disciplina che mira a soffocare pretese o personalismi vari che possano innescare mal di pancia prima delle elezioni. Insomma si tenta di placare la ‘maretta’ che potrebbe giocare brutti scherzi nell’ulna.
Per quanto riguarda il fronte politico opposto, dopo il caos al comune di Isernia, non si vogliono fare scelte affrettate tali da scontentare qualcuno. In virtù di ciò non si ha fretta di procedere all’investitura e addirittura si vocifera di una possibile consultazione preventiva dei consiglieri eletti nella lista a sostegno di Luigi Brasiello. Parere che potrebbe rivelarsi determinante per individuare il candidato del centrosinistra.
Sebbene tali indiscrezioni la rosa dei candidati sarebbe ristretta al sindaco di Frosolone Giovanni Cardegna, a quello di Filignano Lorenzo Coia e a quello di Cerro al Volturno Remo Di Ianni. Anche in questo caso a scegliere sarebbero i primi cittadini e inutile dirlo ma quelli con il voto ponderato più alto avranno potere di scelta maggiore. Per tali ragioni ad essere avvantaggiato sugli altri dovrebbe essere il sindaco di Frosolone sostenuto anche da Agnone.
                                                                                                                                                              FC

Più letti

Poggio Sannita, il gruppo volontari Telethon aderisce alla campagna di primavera...

Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano i 'cuori di biscotto' POGGIO SANNITA. Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano Poggio Sannita i Cuori di biscotto...
spot_img
spot_img
spot_img