HomeSenza categoriaLa difesa della Corte d'Appello di Campobasso viaggia anche sul web

La difesa della Corte d’Appello di Campobasso viaggia anche sul web

ISERNIA. Una pagina Facebook, ma anche un canale Youtube e un indirizzo email: la difesa della Corte d’Appello passa anche per il web. Questo pomeriggio, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Isernia è stata presentata la nuova iniziativa del Comitato unitario nato per sostenere la battaglia contro la soppressione del presidio di giustizia molisano. Inaugurata la pagina Fb ‘No alla chiusura della Corte d’Appello’ che ha il duplice obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema estremamente attuale, ma soprattutto per contribuire a mobilitare i cittadini a difesa del presidio.  

“Quello che noi riteniamo importante è che questa battaglia contro la soppressione della Corte d’appello di Campobasso – ha spiegato Nicandro Buccieri, segretario regionale del sindacato Specialisti in Medicina Legale – è una battaglia forte perché parte dall’ordinamento giudiziario, non dalla classe politica. E’ estremamente importante per i cittadini, perché la giustizia di prossimità è il sistema di regolazione dei rapporti tra cittadini, ma anche tra i professionisti e le imprese, tra i medici e gli ospedali. Che la Corte d’appello, ovvero che chi ti giudica e chi regola sia nel tuo territorio, è fondamentale e non si lavora bene quando si va fuori casa. E’ questo il senso della battaglia e poi noi siamo assolutamente contrari alla dematerializzazione della Corte dell’appello, perché rappresenterebbe una perdita secca, non solo perché si porterebbe appresso il tribunale dei minorenni e tante organizzazioni del sistema della giustizia, ma si perderebbero forze di polizia in un territorio come il nostro, così vicino a territori assolutamente inquinati. E quindi la battaglia per la Corte d’appello di Campobasso è la battaglia per la giustizia, per la legalità e per l’ordine pubblico”.

A Isernia il comitato unitario sarà ospitato nella sede dell’Ordine degli Ingegneri in corso Risorgimento.

“C’è un’esigenza sociale che è diventata anche emergenza – ha spiegato Giovanni Paolo Canè, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Isernia e delegato regionale della Consulta degli ordini professionali per la Camera di Commercio del Molise. Sappiamo tutti quali problemi e quali drammatiche conseguenze calerebbero dalla soppressione della Corte d’Appello. C’è anche la necessità di un supporto tecnico, di comunicazione e con tutti gli ordini professionali abbiamo deciso di formare una sorta di coordinamento che è in itinere tra Campobasso e Isernia. Abbiamo deciso di attivare una campagna di adesione con il like su Facebook per testimoniare all’esterno e soprattutto a Roma qual è il peso di questa eventuale decisione e quale sarebbe la ricaduta sui nostri cittadini. L’ordine di Isernia ha messo a disposizione questa sede per il comitato unitario che si è costituito. Siamo sorpresi dal numero di adesioni che abbiamo avuto finalizzati all’informazione, ma anche le testimonianze di vicinanza a queste iniziative. E siamo anche sorpresi del fatto che è tornata ad essere un’esigenza regionale. C’è stato il superamento della divisione tra Isernia e Campobasso, ora c’è unità territoriale”.

Una vera e propria mobilitazione, quella in atto, che utilizzerà tutti i canali di comunicazione.  “Abbiamo deciso di dotare il comitato di alcuni strumenti di comunicazione, volti a divulgare il più possibile le attività svolte – ha spiegato Sara Ferri, responsabile siti internet, comunicazione e social -. L’obiettivo è quello di creare una rete comunicativa anche insieme ai media locali che finora sono stati un sostegno importantissimo per il comitato. Vorremmo diffondere il più possibile le prossime attività, i prossimi impegni per lanciare il maniera ancora più forte l’allarme contro la soppressione della Corte d’Appello e dei tribunali di prossimità. Oggi inauguriamo la pagina Facebook, ma anche il canale youtube e un indirizzo email di servizio per i cittadini”.

Questi i canali di comunicazione:

Facebook: ‘No alla chiusura della Corte d’Appello’

Youtube: Comitato Unitario

Per comunicazioni, info e adesioni di cittadini: comitato.unitario@libero.it

Per adesioni di associazioni, enti e comitati: anm.molise@gmail.com

Più letti

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per l'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso che ha rappresentato il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img