CAMPOBASSO. Il grande Andrea Lucchetta, ex asso della ‘generazione dei fenomeni’ dell’Italvolley (campione mondiale, europeo e bronzo olimpico) oggi apprezzato commentatore sportivo, e il presidente nazionale del Comitato paralimpico italiano, ex vice presidente del Coni e commissario staordinario della Federcalcio Luca Pancalli. Sono i due ospiti di rilievo della terza ‘Giornata dello sport’, in programma a Campobasso per il 29 gennaio, all’ex Gil.

La manifestazione, organizzata dall’assessorato regionale allo Sport, nelle edizioni precedenti edizioni ha accolto personalità di spicco quali il presidente del Coni Giovanni Malagò, l’atleta del centenario Coni e oro olimpico a Mosca, Sara Simeoni, l’altro campione della pallavolo italiana e mondiale, il molisano Pasquale Gravina. Oltre al professor Antonio Dal Monte, al  segretario del Coni Roberto Fabbricini e al manager Rocco Sabelli.

Grande soddisfazione da parte del consigliere regionale delegato allo Sport, Carmelo Parpiglia, che ha sottolineato la bontà del progetto e lo spessore di un evento istituzionalizzato con legge deliberata in Giunta regionale, approvata in commissione e prossima a essere licenziata in Consiglio, proprio allo scopo di promuovere tutte le componenti più sane, nonché le risorse umane, dello sport molisano. “I grandi esempi sportivi – ha spiegato Parpiglia – sono uno stimolo importante per la crescita umana dei nostri ragazzi. Un momento di confronto per pungolare la loro ambizione di atleti fondata su una sana competizione”. I nomi degli altri ospiti, e il programma della manifestazione, in cui saranno premiati gli atleti  molisani più quotati delle varie discipline sportive, saranno resi noti a giorni.