Categories: Senza categoria

Completati i lavori alla stazione di Bojano, primo intervento della metropolitana leggera

BOJANO. Completato a Bojano l’intervento straordinario di adeguamento del fabbricato della stazione ferroviaria. Un investimento economico per 1 milione e 400 mila euro. L’intervento rientra nell’ambito del progetto della Metropolitana leggera Matrice-Campobasso-Bojano, definito dall’Accordo di Programma sottoscritto da RFI e Regione Molise nel giugno del 2015. Progetto per il quale la Regione Molise prevede un finanziamento di 23 milioni di euro.
Nel corso dei lavori, eseguiti direttamente da Rete Ferroviaria Italiana, sono stati rifatti gli intonaci dei cornicioni della stazione, che nei giorni scorsi avevano subito parziali distacchi. L’intervento, data l’urgenza, è stato effettuato a cura e spese di RFI. Dall’anno 2000 il Comune di Bojano gestisce con un contratto di comodato d’uso gratuito l’intera stazione di Bojano. Il comodato prevede anche custodia, pulizia e manutenzione ordinaria delle strutture e dei locali della stazione aperti al pubblico: sala d’attesa, servizi igienici, aree verdi, marciapiedi interni ed esterni.
Al fine di garantire il mantenimento in efficienza, la pulizia e il decoro della stazione di Bojano, RFI concorderà a breve con l’amministrazione comunale la risoluzione del contratto di comodato e la ripresa in possesso dei beni di proprietà. Da luglio 2016 la stazione di Bojano sarà interessata da importanti lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, proprio in vista della realizzazione della metropolitana leggera. Saranno realizzati un sottopasso pedonale, rampe e percorsi tattili per ipovedenti. Sarà garantita l’accessibilità ai marciapiedi anche alle persone con problemi di mobilità. I nuovi marciapiedi saranno lunghi 120 metri e alti 55 cm, come prevedono gli standard europei per facilitare l’ingresso e l’uscita dai treni. Infine, saranno realizzate nuove pensiline sui marciapiedi dei binari e saranno ripristinate le facciate del fabbricato stazione.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Voto per i fuori sede, anche Campobasso si organizza: ecco come fare

Gli studenti temporaneamente residenti in città che hanno presentato opportuna domanda potranno esercitare il loro…

4 ore ago

Lavoro, Enel assume nuovo personale

La multinazionale cerca responsabili e specialisti in Italia ROMA. Enel, multinazionale dell'energia, effettuerà nuove assunzioni che riguarderanno:…

5 ore ago

Meteo in Molise, la settimana si apre all’insegna dell’instabilità

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA.  Nei prossimi giorni…

5 ore ago

Isernia, la narrazione come mezzo per superare sfide personali e collettive

Successo per il primo evento letterario curato dall'associazione culturale Armonia. Presentato il libro 'Covid(r)evolution' di…

6 ore ago

‘Il Tartufo nel Piatto’, tutto pronto per l’evento targato Arsarp e Regione

Obiettivo promuovere lo sviluppo della tartuficoltura, con i ragazzi di tre istituti molisani impegnati a…

6 ore ago

Campobasso si stringe nella fede e nella commozione per la riapertura della Cattedrale (FOTO)

Il momento tanto atteso è finalmente giunto in occasione della festa della Santissima Trinità, cui…

20 ore ago