HomeSenza categoriaCentri per l’impiego, la Regione firma la convenzione con le Province

Centri per l’impiego, la Regione firma la convenzione con le Province

CAMPOBASSO. Centri provinciali per l’impiego, siglate a Palazzo Vitale le subconvenzioni per la loro gestione. Il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e i presidenti delle due Province molisane, Rosario de Matteis e Lorenzo Coia, hanno firmato questa mattina l’ultimo atto del percorso, avviato a dicembre con il Ministero del lavoro e la Presidenza sociale. All’incontro ha partecipato anche il consigliere Salvatore Micone, impegnato direttamente per la risoluzione della vicenda.

La firma mette in sicurezza, nel passaggio di funzioni dalle Province alla Regione, l’erogazione dei principali servizi erogati dai Centri per l’impiego, comprese le misure di sostegno al reddito e i percorsi per la riqualificazione professionale e il reinserimento attivo nel mondo del lavoro. Il tutto con l’utilizzo del personale già impegnato dalle Province, nelle attività di potenziamento delle politiche per il lavoro.

“Le subconvenzioni – ha commentato il presidente Frattura – rappresentano il punto conclusivo del processo in forza del quale la Regione assume un diverso protagonismo nella gestione delle politiche per il lavoro. Ci muoveremo per continuare ad assicurare la qualità dei servizi che le nostre Province hanno saputo sempre offrire ai cittadini”.

In questo senso, la Regione ha già predisposto un piano che ridefinisce le competenze di funzioni e servizi. Presto saranno formulati gli indirizzi operativi per la definizione delle procedure di selezione pubblica, per il reclutamento del personale che sarà affiancato ai dipendenti delle Province, stabilmente impiegati nel servizio. Al termine dell’incontro il presidente Frattura e il consigliere Micone hanno incontrato una delegazione del personale dei Centri per l’impiego in presidio davanti a Palazzo Vitale. I presenti hanno manifestato piena soddisfazione per la firma dell’accordo.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img