Categories: Senza categoria

Approda in Molise il progetto ‘Crescere in Digitale’

CAMPOBASSO. ‘Crescere in Digitale’: approda in Molise l’iniziativa realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. ll progetto, lanciato a inizio settembre con l’avvio della piattaforma  www.crescereindigitale.it, si rivolge ai giovani iscritti al programma ‘Garanzia Giovani’ offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini rimborsati nelle imprese italiane.

Secondo quanto emerge dai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, le competenze digitali sono infatti sempre più essenziali per le imprese che nel corso del 2015 hanno previsto oltre 47mila assunzioni programmate per figure con questo tipo di professionalità. Una richiesta che dà soprattutto alla generazione dei millennials (18-34 anni) una chance in più di trovare lavoro. Ai giovani under 30, professionisti del digitale, si rivolgono più in particolare due assunzioni su cinque. Per oltre il 60% delle figure professionali richieste è necessaria un’esperienza specifica. Ma la difficoltà di reperimento dei giusti candidati in possesso di competenze digitali si rivela mediamente più elevata rispetto a quella delle altre professioni (16% contro il 10,1%).

In Molise Crescere in digitale è entrato nel vivo con un laboratorio formativo tenutosi nella sede della Camera di Commercio a cui hanno partecipato 18 aziende e 15 giovani che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato il test. I laboratori sul territorio creano la prima occasione di contatto tra i giovani selezionati e le imprese del territorio che si sono iscritte a ‘Crescere in digitale’. Si tratta di un momento d’incontro durante il quale i ragazzi di Crescere in digitale che hanno superato la formazione online potranno conoscere direttamente i protagonisti dell’imprenditoria locale oppure seguire delle sessioni di formazione per l’autoimpiego.

“Abbiamo creduto da subito in questo progetto – afferma il Presidente della Cciaa del Molise, Paolo Spina – perché crediamo nei giovani e nel contributo che possono dare alle nostre imprese. Il laboratorio di ieri è stato un’opportunità importante per entrambi, in quanto ha consentito ai ragazzi di interfacciarsi con gli imprenditori in un colloquio conoscitivo e in un clima informale, e ha permesso alle imprese di approcciarsi al mondo del digitale e del web, le cui competenze saranno sempre più necessarie per sfidare il mercato. Un ringraziamento particolare va dunque ai giovani e alle imprese cha hanno partecipato con entusiasmo e hanno reso possibile l’iniziativa”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Giornate Nazionali dei Castelli: due giorni alla scoperta dei tesori molisani

I paesi coinvolti nella nostra regione sono Montorio nei Frentani, Colletorto, Castropignano, Riccia, Macchiagodena e…

3 ore ago

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

14 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

17 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

18 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

21 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

21 ore ago