HomeSenza categoriaRimborsi delle tasse universitarie e borse di studio, la Regione stanzia i...

Rimborsi delle tasse universitarie e borse di studio, la Regione stanzia i fondi

CAMPOBASSO. Tassa regionale per il diritto allo studio, stanziate le risorse. Gli studenti molisani potranno richiedere i rimborsi anche per gli anni precedenti. Questione sollevata nei giorni scorsi da una rappresentanza di studenti universitari. “Con l’approvazione del bilancio di previsione 2016 – ha spiegato il governatore Paolo di Laura Frattura – abbiamo sanato una situazione non nuova ma risalente nel tempo e derivante dai mancati stanziamenti nei dovuti capitoli. Abbiamo presentato un emendamento, accolto, che ci consente di metterci progressivamente in pari riconoscendo agli studenti del nostro ateneo un loro fondamentale diritto”.

Per l’anno accademico 2015/2016, sono state stanziate le risorse necessarie, 150 mila euro, nel capitolo pertinente al rimborso delle tasse; 290 mila euro sono stati poi previsti per pagare subito le annualità 2014/2015 e 2013/2014 e 300 mila euro ancora sono stati accantonati nel fondo dell’avanzo di amministrazione. Saranno disponibili con l’approvazione del rendiconto.

“Sarà nostra cura – ha rimarcato ancora Frattura – trasferire subito le risorse all’Esu perché proceda a rimborsare via via tutti i beneficiari. Anche per le borse di studio destinate ad accompagnare talento e capacità ci siamo impegnati per consentire l’adeguato riconoscimento a chi ne ha diritto e necessità per proseguire negli studi. In bilancio – ha concluso Frattura – abbiamo stanziato 2 milioni di euro, risorse garantite, insieme, dall’attenzione del Governo e della Regione allo scopo di favorire le opportunità che la formazione universitaria deve offrire a tutti i ragazzi”.

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img