ISERNIA. Al via la 99a edizione Giro d´Italia, scortato dalla Polizia Stradale sin dal 1946, con la prima tappa italiana da Catanzaro a Praia a Mare prevista domani. La scorta sarà composta da 40 operatori di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un´officina meccanica mobile.

Giovedì la carovana rosa attraverserà il Molise nell’ambito della tappa Ponte-Roccaraso. Il tragitto (in tutto 157 km), prevede il passaggio presso il bivio di Guardiaregia, poi il prosieguo sulla Statale 17, il passaggio dentro il centro cittadino di Bojano, poi nei pressi del bivio di Campitello Matese, degli svincoli di Macchiagodena, Castelpetroso e Pettoranello, fino al passaggio dentro la città di Isernia su viale dei Pentri e viale 3 marzo 1970. Di qui, si prosegue per imboccare l’Isernia­-Castel di Sangro e proseguire all’altezza di Forlì del Sannio e Rionero Sannitico, lambiti solo dall’esterno dalla carovana rosa, che poi prenderà la volta del Ponte Zittola, fino al passaggio per Castel di Sangro e al traguardo in pendenza a Roccaraso.

Per garantire la sicurezza del Giro verranno percorsi da ogni componente della scorta della polstrada oltre 3.500 km, ed oltre 4000 saranno le ore di lavoro richieste agli operatori della Polizia Stradale per assicurare il regolare svolgimento della competizione. Al seguito del Giro anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l´aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale, con uno staff di 9 operatori. Le attività del Pullman Azzurro in occasione del Giro d´Italia si inseriscono nell´ambito del progetto Biciscuola promosso da Rcs – La Gazzetta dello Sport e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.