Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Studenti alla scoperta dei tesori storici del capoluogo pentro

ISERNIA. ‘Il cuore di Isernia nel cuore’: questo il tema scelto dalla scuola secondaria Statale di primo grado Andrea d’Isernia per il progetto educativo ideato e attivato in collaborazione con la Soprintendenza Belle arti e Paesaggio del Molise per la conoscenza e la valorizzazione dei beni storici, archeologici e artistici della città. Il progetto coinvolge tutte le classi seconde che, divise in gruppi, hanno approfondito tre tematiche che coinvolgono le bellezze del centro storico: i palazzi storici, le chiese, gli stemmi dei portali e la cinta muraria. Il percorso ha avuto il suo snodo in diverse fasi così riassumibili: studio dei materiali reperiti e incontri con esperti della Soprintendenza; visite guidate sul territorio con l’apporto di informazioni degli esperti della Soprintendenza e produzione di materiali multimediali e non frutto della rielaborazione degli alunni coinvolti.

“Il percorso formativo-didattico – spiegano dall’Andrea d’Isernia – si inserisce nella nuova configurazione della scuola che vede protagonisti gli alunni nella piena acquisizione delle competenze attraverso compiti di realtà. I compiti di realtà consistono nell’attivazione di attività didattiche che devono dare origine ad atteggiamenti sia speculativi che operativi, che abbiano la caratteristica anche dell’osservabilità con l’attenzione rivolta a promuovere nell’allievo la consapevolezza dei processi attuati, la capacità di controllo e di valutazione del processo stesso, la condivisione. In sostanza la strutturazione dei compiti di apprendimento si intreccia con la cura dei contesti, delle situazioni, degli sfondi di lavoro, e con l’attenzione alla gestione del clima.

Pertanto la finalità  del progetto può condensarsi nella autenticità degli apprendimenti  che consiste  nell’aprire la scuola e nel ricreare ciò che c’è nella realtà, nel fare scelte di senso domandandoci che cosa insegnare e per stabilire quali rapporti avere con la realtà, sia curricolare che esterna alla scuola”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Banda Ultra Larga, completato il piano del Ministero in Molise

La nuova infrastruttura di 1.700 chilometri ha raggiunto oltre 133 mila case e 688 sedi…

3 ore ago

Ubriachi al volante: scatta il ritiro della patente per tre giovani automobilisti

Numerosi i controlli eseguiti dalla Polizia nell'area del Venafrano VENAFRO. Si sono messi alla guida…

4 ore ago

Scontro tra due furgoni: ferita una donna

Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco VASTOGIRARDI. È di una donna ferita il…

4 ore ago

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

5 ore ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

6 ore ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

6 ore ago