Categories: Senza categoria

Patto per il Molise, Coia: “Finanzieremo le opere incompiute”

ISERNIA. Una buona programmazione che consentirà alla provincia di Isernia di vedere, tra l’altro, finanziata la realizzazione di diverse opere rimaste finora incompiute. Il presidente dell’ente di via Berta condivide i contenuti del Patto per il Molise, illustrato nei giorni scorsi a Palazzo Vitale.

“In una regione storicamente disabituata a logiche di programmazione condivisa sulle scelte strategiche, l’avvio di una fase di elaborazione partecipata di linee di sviluppo che rilancino investimenti e occupazione è stata una innovazione nel metodo e nel confronto con il partenariato pubblico e con i portatori di interessi locali – ha affermato – Così intorno alle 5 aree di intervento individuate: Ambiente e territorio, Sviluppo economico e produttivo, Turismo e Cultura, Innovazione formativa, Infrastrutture e nel merito alle scelte di rilancio delle diverse aree territoriali, rifuggendo da logiche campanilistiche e da interventi a pioggia che hanno caratterizzato il passato (vedi art.15 del marzo 2003), si sono condivisi asset strategici”.

Il presidente della Provincia pentra esprime un giudizio positivo anche alle nuove risorse messe a disposizione dal Fsc 2014-2020, che ammontano a 378 milioni destinate agli investimenti. Di queste, 69 milioni dovranno essere spese entro il 2017.

“Una massa finanziaria di 722.7 milioni a cui si vanno ad aggiungere i fondi dell’area di crisi complessa e gli ulteriori fondi – sottolinea Coia – scorporati dal primo lotto dell’Autostrada in Molise che verranno dirottati dal Cipe al tratto Venafro-Mignano Montelungo per collegare il Molise alla A1. Innovativo e strategico il finanziamento di percorsi formativi (23 milioni) tesi alla valorizzazione della formazione universitaria in segmenti legati alle peculiarità del territorio (turismo enogastronomico, agraria, beni culturali) e l’investimento su turismo e cultura, 108.9 milioni legati alla promozione di un turismo di nicchia (ambientale, ricreativo, sportivo e del benessere e all’albergo diffuso)”.

Significativo anche l’impegno per quel che riguarda le infrastrutture che, in provincia di Isernia, consentirà il finanziamento di diverse opere incompiute: la diga di Chiauci (10 milioni e altri 15 da parte dell’Abruzzo),  la Fondovalle Fresilia (40 milioni), il completamento dell’impianto di depurazione del Consorzio industriale di Pozzilli-Venafro (0,5 milioni) e il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria di Venafro (7 milioni totali), l’elettrificazione del primo tronco Roccaravindola-Isernia (15 milioni) per un totale di 72.5 milioni che si vanno ad aggiungere a quelli dell’Accordo di programma quadro sulla viabilità-II atto integrativo del 15/11/2015 (totale 99.5 milioni), la riprogrammazione del tratto Venafro-Mignano Montelungo (200 milioni), il completamento della Fondovalle Sangro (Sant’Angelo del Pesco-Val di Sangro) della regione Abruzzo.

“Altri importanti finanziamenti sul sistema Molise sulla banda ultra larga (37 milioni) – sottolinea infine il vertice di via Berta – sulle infrastrutture sanitarie (15 milioni) sull’efficientamento energetico enti pubblici (30 milioni). Toccherà adesso ai vari soggetti attuatori velocizzare al massimo le procedure per spendere in fretta le varie risorse assegnate per ridare fiato all’economia e attrarre ulteriori investimenti nella nostra regione”.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Voto per i fuori sede, anche Campobasso si organizza: ecco come fare

Gli studenti temporaneamente residenti in città che hanno presentato opportuna domanda potranno esercitare il loro…

2 ore ago

Lavoro, Enel assume nuovo personale

La multinazionale cerca responsabili e specialisti in Italia ROMA. Enel, multinazionale dell'energia, effettuerà nuove assunzioni che riguarderanno:…

3 ore ago

Meteo in Molise, la settimana si apre all’insegna dell’instabilità

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA.  Nei prossimi giorni…

3 ore ago

Isernia, la narrazione come mezzo per superare sfide personali e collettive

Successo per il primo evento letterario curato dall'associazione culturale Armonia. Presentato il libro 'Covid(r)evolution' di…

4 ore ago

‘Il Tartufo nel Piatto’, tutto pronto per l’evento targato Arsarp e Regione

Obiettivo promuovere lo sviluppo della tartuficoltura, con i ragazzi di tre istituti molisani impegnati a…

4 ore ago

Campobasso si stringe nella fede e nella commozione per la riapertura della Cattedrale (FOTO)

Il momento tanto atteso è finalmente giunto in occasione della festa della Santissima Trinità, cui…

19 ore ago