Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia offre a Padre Pio l’olio per la lampada votiva

ISERNIA. Ricorre domani l’anniversario della nascita di Padre Pio. Per questo il gruppo di preghiera di Isernia e devoti del santo, sotto la guida spirituale di fra Nazario Vasciarelli (superiore della Fraternità Cappuccina e parroco della arrocchia del Sacro Cuore), partiranno in pellegrinaggio alla volta di Pietrelcina.

Questa volta non è solo la visita ai luoghi natali di Padre Pio a far muovere i ‘figli spirituali’ del Santo cappuccino, ma anche l’offerta dell’olio per la lampada votiva che arde ai piedi della statua del santo nella chiesa conventuale della Sacra Famiglia a Pietrelcina che essi faranno. La cerimonia si svolge ogni anno alle 16.30 nell’anniversario della nascita del santo.

L’idea dell’offerta dell’olio nasce nel 2011 dai frati del convento beneventano partendo da questa riflessione: “… A volte non riusciamo a percepire che la nostra vita da cristiani non finisce qui, non si ferma con la morte del corpo come un qualsiasi ingranaggio che si rompe e che si butta, ma ha in sé qualcosa di più, qualcosa di santo, di divino, che ci permette di passare oltre…..”

Negli ultimi anni l’offerta dell’olio è stata fatta nel 2013 dalla città di Benevento, nel 2015 dai Gruppi di Preghiera della Regione Sardegna. Quest’anno torna protagonista il Molise con la città di Isernia, dopo che nel 2014 era stata protagonista la città di Venafro, dove, nel locale convento cappuccino, il giovane Padre Pio era stato quaranta giorni nel 1911La cerimonia vedrà presenti, oltre ai tanti devoti molisani, molti dei quali si recheranno con i loro mezzi di trasporto, gli aderenti dei Gruppi di Preghiera dell’Abruzzo coordinati dall’infaticabile padre Guglielmo Alimonti e soprattutto le autorità civili di Pietrelcina con il sindaco, Domenico Masone e quelle della città di Isernia, con il commissario prefettizio.

Una nota la merita l’anfora nella quale sarà versato l’olio per la lampada votiva; essa è stata realizzata con la collaborazione della Cooperativa Lai (Lavoro Anchi’Io) di Isernia. L’evento particolarmente sentito dai tanti devoti di Padre Pio sarà trasmesso in diretta dall’emittente dei frati cappuccini Padre Pio Tv presente sul digitale terrestre nazionale al canale 145 e sulla piattaforma gratuita Tivùsat al canale 445.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

San Pardo, a Larino la festa entra nel vivo: il programma

Tutti gli appuntamenti civili e militari del weekend dedicato al Patrono della diocesi. Momento clou…

2 ore ago

Adolescenti picchiati e rapinati a Napoli: arrestato a Isernia uno degli autori

Il 18enne tunisino è stato fermato dalla Squadra Mobile ISERNIA. È stato rintracciato e arrestato…

2 ore ago

Sciame sismico nei Campi Flegrei, in azione i vigili del fuoco di Isernia

I caschi rossi pentri stanno effettuando le verifiche di stabilità degli edifici ISERNIA. Questa mattina…

4 ore ago

Zes e risorse dei fondi europei non impegnate, Fanelli: “Silenzi e colpe del centrodestra”

L'attacco della consigliera regionale del Pd: “Bisogna rompere il silenzio imbarazzante di una campagna elettorale…

5 ore ago

Isernia, coppia di truffatori nella rete della Polizia Stradale

L'uomo e la donna sono stati intercettati dopo aver messo a segno raggiri ai danni…

5 ore ago

Aggressione alla troupe di Telemolise: la solidarietà dell’Ordine dei Giornalisti

L'episodio è accaduto durante la partita di calcio che si è disputata domenica scorsa a…

6 ore ago