Categories: CRONACA

‘Sistema Iorio’, sul rinvio a giudizio la decisione del Gup sarà comunicata lunedì

CAMPOBASSO. ‘Sistema Iorio’, la decisione del gup del Tribunale di Campobasso Teresina Pepe sul rinvio a giudizio degli indagati è stata rinviata a lunedì mattina alle 9, ma solo per la lettura del dispositivo. Il pronunciamento sul rinvio a giudizio o sull’archiviazione era atteso questa sera, dopo una lunga udienza, iniziata in mattinata e poi ripresa nel pomeriggio con  la replica degli avvocati difensori, a quanto detto dal Gup e le dichiarazioni spontanee dell’ex governatore Michele Iorio.

Quindi il giudice si è chiuso in camera di consiglio per prendere la decisione, al termine di una lunga fase, quella dell’udienza preliminare, iniziata quasi un anno fa. La lettura del dispositivo è però slittata a lunedì mattina, per consentire al giudice di approfondire i dettagli di due delibere, relative all’utilizzo delle auto blu e a un provvedimento del Tribunale di Sorveglianza. Passaggi sollecitati in due eccezioni procedurali sollevate dagli avvocati difensori.

L’inchiesta sul cosiddetto ‘Sistema Iorio’, portata avanti dal procuratore capo Armando D’Alterio e dai sostituti Francesco Santosuosso ed Enrico Colagreco, ha coinvolto 22 persone tra politici, imprenditori, giornalisti, avvocati (oltre a due società). Una quindicina i reati contestati a vario titolo, diversi da indagato ad indagato. Tra le ipotesi della procura di Campobasso ci sono anche corruzione, concussione, abuso d’ufficio, peculato, falsità materiale e ideologica, estorsione, violenza privata e ricettazione.

Nell’inchiesta sono confluite vicende diverse che hanno come legame la figura dell’ex presidente della Regione: si va dal sostegno ad alcuni mezzi di informazione alla gestione della Protezione Civile e del famoso ‘concorsone’, fino ad arrivare alla gestione dell’Asrem, l’Azienda sanitaria regionale. Proprio la Regione, insieme a Molise Acque e all’Agenzia di Protezione civile, si sono costituite parte civile. Una fase, quella dell’udienza preliminare, andata avanti per diversi mesi. Fino all’udienza di oggi. Per tutti l’attesa è rinviata a lunedì.

C.S.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Scontro auto-furgone: due feriti in ospedale

L’incidente, questo pomeriggio, lungo la Statale 87 MATRICE. Auto contro furgone, grave incidente stradale questo…

14 ore ago

Da Cercemaggiore a Castelpetroso, prime uscite guidate alla scoperta del Cammino dell’Acqua

Unisce i due santuari mariani, si estende per 60 chilometri e interessa il territorio di…

15 ore ago

Programmazione e controllo di gestione: priorità dell’Asrem

Il punto della situazione nella riunione che si è tenuta oggi a Campobasso CAMPOBASSO. Una…

15 ore ago

Comunità montane, gestione commissariale prorogata al 30 giugno

La nomina dei commissari con decreto del presidente della Regione Francesco Roberti CAMPOBASSO. Ancora una…

15 ore ago

Calcio Serie A: ‘Top&Flop della 34esima giornata

Termina con poche emozioni e un punto per parte il big match tra Milan e…

15 ore ago

Evade dai domiciliari per fare un giro in auto: arrestato

Nei guai un 35enne fermato dai carabinieri durante un controllo su strada TERMOLI. Evade dai…

16 ore ago