CAMPOBASSO. E’ stato firmato oggi, su iniziativa della Confcommercio Molise e del direttore Irene Tartaglia, a Campobasso, il protocollo d’intesa contro la violenza di genere ‘Non ti amo da morire’, al quale hanno aderito numerose associazioni locali. L’iniziativa molisana, frutto dell’impegno della Confcommercio Molise e del suo direttore Irene Tartaglia sui temi della legalità e della pari opportunità, ha ricevuto il forte interesse da parte dell’organizzazione nazionale delle imprenditrici del commercio, dei servizi, del turismo e delle piccole e medie imprese ‘Terziario donna’.
Obiettivo del progetto è quello di contrastare le manifestazioni di violenza in tutte le sue forme, attraverso l’informazione: mai come oggi, infatti, cortei o flash-mob non bastano – o meglio – non sono tutto. C’è bisogno di forti iniziative di sensibilizzazione pubbliche e private che scuotano la popolazione, nonché di tanta informazione a tutela delle vittime e di chiunque possa trovarsi in situazioni d’allarme. A testimonianza di ciò, infatti, già dalla prossima settimana sarà presentato un calendario a tema per finanziare la campagna ed espanderla su più larga scala.
Durante la cerimonia di apertura tenutasi oggi e dopo i saluti del presidente della Confcommercio Molise Paolo Spina, sono stati diversi gli interventi in favore della campagna promossa: a parlare, la consigliera regionale di parità Giuditta Lembo, alcuni rappresentati dell’associazione di promozione sociale ‘Me too’, dell’associazione di volontariato ‘Tutela i tuoi diritti’, dell’associazione ‘Liberaluna onlus’, del centro di ascolto mobbing e stalking della Uil Molise, dell’associazione Iris e del sindacato autonomo di polizia Coisp.
Le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa esporranno sulle loro vetrine le particolari vetrofanie create per l’occasione: delle sportine rosse con il logo ‘Non ti amo da morire’, che chiuse diventano delle splendide rose, simbolo d’amore.
FC