HomeSenza categoriaAiuti ai terremotati, la Protezione civile: “Attenti alle truffe”

Aiuti ai terremotati, la Protezione civile: “Attenti alle truffe”

CAMPOBASSO. Solidarietà ai terremotati, dalla Protezione civile del Molise lancia l’invito a stare attenti a possibili truffe o atti di sciacallaggio. La Protezione civile informa infatti che non sta effettuando raccolte spontanee di beni e servizi per l’emergenza terremoto, ma il coordinamento di queste attività è assicurato dal Dipartimento nazionale. Eventuali disponibilità in favore delle popolazioni colpite, questo il chiarimento fornito, dovranno essere inviate esclusivamente via email a sismarieti@regione.lazio.it e prot.civ@regione.marche.it.

La macchina della solidarietà però si muove. L’Anci Molise ha chiesto ai sindaci e alle amministrazioni comunali di attivarsi attraverso la raccolta di generi di prima necessità, coperte e derrate alimentari, che dovranno confluire presso la sede dell’Associazione dei comuni, in Viale Elena 1 a Campobasso, entro le 12 del 1° settembre.

L’amministrazione comunale di Riccia e l’associazione ‘Misericordia’ hanno organizzato una raccolta di beni alimentari e non da consegnare nelle zone colpite dal sisma. La raccolta si terrà oggi pomeriggio, fino alle 1930 in Via Marconi, e domani, 26 agosto, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

“Ci sono molte azioni di solidarietà – ha detto il sindaco Micaela Fanelli – che come cittadini e amministratori abbiamo il dovere morale, prima ancora che civico, di mettere in atto. Abbiamo deliberato una somma da destinare al primo soccorso e ci stiamo attivando per essere di aiuto alla popolazione. Sappiamo che non basta e che tra pochi giorni servirà ben altro ma intanto, vogliamo contribuire con gesti concreti. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e ringraziamo gli operatori e i volontari impegnati. In particolare – ha concluso Fanelli – quelli partiti dal nostro comune insieme alla ‘Misericordia’ e alle altre associazioni”.

Tra le raccolte fondi anche quella organizzata dalla ‘Vespa club’ di Campobasso. Il ricavato sarà devoluto al Comune di Amatrice.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img