HomeSenza categoriaPietrabbondante, nell’area archeologica ritrovato un tempio sannita

Pietrabbondante, nell’area archeologica ritrovato un tempio sannita

PIETRABBONDANTE. Un tempio sannita, sopravvissuto all’invasione dei romani e all’epoca imperiale. Questa l’importante scoperta fatta negli scavi dell’area archeologica di Pietrabbondante, dal team di ricercatori guidati dal professor Adriano La Regina.

Scoperte di grande valore scientifico, illustrate durante una conferenza stampa e l’apertura di una mostra dei reperti rinvenuti. Nel tempio sannita, chiuso e distrutto all’inizio del V secolo dopo Cristo, ha rimarcato La Regina, è stato trovato un altare all’interno della cella, un’anomalia visto che di solito gli altari venivano posizionati fuori dagli edifici di culto.

Adesso parte l’intervento di recupero e di restauro. Oltre che di valorizzazione turistica del tempio sannita, coordinato dalla Soprintendenza del Molise. Intervento per il quale è stato stanziato un finanziamento di 1 milione di euro.

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img