Il consigliere regionale ha chiesto di mettere in mobilità i 71 lavoratori dello zuccherificio di Termoli e di prorogare la cassa integrazione ai 300 addetti della Gam. Sollecitato l’intervento della Prefettura


CAMPOBASSO. Il consigliere regionale Michele Petraroia ha chiesto l’intervento della Prefettura di Campobasso, per verificare i tempi di definizione delle procedure concorsuali da parte dei Tribunali di Larino e di Campobasso, rispettivamente su Zuccherificio e Gam. Per mettere subito in mobilità i 71 dipendenti dello Zuccherificio e prorogare la cassa integrazione straordinaria per i 300 addetti della Gam, seguendo le disposizioni di legge e le circolari del Ministero del Lavoro, sugli ammortizzatori sociali nelle aree di crisi industriali complesse.

“Sollecito inoltre – ha aggiunto Petraroia – anche prima della prossima seduta del Consiglio Regionale, in programma l’8 novembre, il pagamento della mobilità in deroga 2015 ai 1.744 lavoratori del Molise aventi diritto, sulla base del Decreto Legislativo n.185 del 24 settembre scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre. In totale, tra Gam, Zuccherificio e lavoratori che attendono lo sblocco della mobilità in deroga 2015, ci sono 2.100 famiglie molisane che versano in una condizione di disagio economico, apprensione e comprensibili problematicità sociali”.

“E’ auspicabile che i vari organi dello Stato coinvolti – ha concluso il consigliere – possano tenere conto di tali situazioni di criticità e si adoperino in un senso o nell’altro a definire gli adempimenti di propria competenza evitando l’ulteriore protrarsi delle sofferenze a danno dei lavoratori e delle loro famiglie”.