Categories: CRONACA

A Isernia carabinieri in azione per garantire un ‘Natale Sicuro’

Predisposto il monitoraggio capillare della provincia nei giorni di festa. Sotto la lente dell’Arma strade, negozi, case isolate, banche e uffici postali per prevenire e contrastare qualsiasi forma di reato


ISERNIA. Messo a punto anche quest’anno un piano straordinario di controllo del territorio da parte comando provinciale dei carabinieri di Isernia, che prevede un monitoraggio capillare della provincia durante tutto il periodo delle festività. Come di consueto, l’operazione ‘Natale Sicuro’, avrà l’obiettivo di contrastare in modo particolare i reati di maggior allarme sociale, quali furti, rapine, truffe e spaccio di stupefacenti, e vedrà impegnate tutte le Stazioni dislocate sul territorio che agiranno in sinergia con le unità di pronto intervento dei Nuclei Operativi e Radiomobile dipendenti dalle Compagnie di Isernia, Venafro ed Agnone.

Inoltre saranno impiegate pattuglie del Nucleo Investigativo, che in borghese e a bordo di auto civetta vigileranno in particolare su abitazioni isolate, attività commerciali, uffici postali e istituti bancari. Le attività saranno anche concentrate per prevenire ed eventualmente reprimere reati in materia ambientale, contro la salute pubblica e in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Per questo motivo collaboreranno con gli uomini dell’Arma territoriale di Isernia, anche reparti speciali come il Nucleo Operativo Ecologico per il contrasto ad ogni forma di inquinamento ambientale, come il Nucleo Antisofisticazione e Sanità che si occuperà del controllo sui prodotti alimentari che saranno messi in commercio durante questi giorni, nonché il Nucleo Ispettorato del Lavoro, che si occuperà della tutela e della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Insomma i controlli dei militari saranno svolti a trecentosessanta gradi al fine di garantire il massimo della sicurezza durante le festività che statisticamente fanno, purtroppo, registrare un aumento delle attività illegali con particolare riferimento ai reati predatori, a cui con queste operazioni si tenterà di porre un freno. Anche quest’anno per aumentare la percezione di sicurezza e favorire un maggior dialogo con la cittadinanza e gli esercenti locali verranno impiegate pattuglie a piedi. Tutte le unità dell’Arma saranno radiocollegate con le Centrali Operative che garantiranno la presenza di personale altamente specializzato per rispondere a tutte le richieste di aiuto che dovessero pervenire dai cittadini o dai vacanzieri, attraverso il numero unico di emergenza 112.

fba

Deborah

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

14 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

14 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

15 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

15 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

15 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

15 ore ago