Categories: Meteo

Meteo in Molise: dal caldo primaverile alle nevicate a bassa quota

Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni


L’aria molto fredda diretta verso i Balcani prima e la Grecia e la Turchia poi, lambisce le regioni orientali italiane ed in particolare quelle del medio-basso adriatico e ioniche. Su queste regioni è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle prossime ore. Un diffuso calo termico accompagnerà il fronte instabile e saranno possibili tra la nottata odierna (mercoledì) e le prime ore di domattina (giovedì) locali precipitazioni anche nevose a quote collinari. Segnaliamo, inoltre, un sensibile rinforzo della ventilazione di provenienza nord-orientale. A seguire temporaneo miglioramento proprio a cavallo di capodanno.

Mercoledì: al mattino, generalmente poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità ad iniziare dalla fascia costiera. Nel pomeriggio, cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni sparse in particolare sul Molise interno. Nevicate, localmente moderate, su alto Molise e Matese oltre i 1.300 metri ma in rapido calo verso i 600/700. In serata ed in nottata ancora precipitazioni, sempre nelle zone interne, nevose sopra i 450 metri in provincia di Isernia (segnatamente su isernino orientale) e Matese, oltre i 600 metri in provincia di Campobasso. Ventilazione in sensibile rinforzo da nord-est.

Giovedì: al mattino, poco nuvoloso su venafrano ed isernino occidentale, parzialmente nuvoloso su alto Molise e provincia di Campobasso. Nel pomeriggio, poche variazioni di rilievo con clima freddo, ventoso ed a tratti nuvoloso nelle aree interne del Molise centrale e lungo la costa. Ventilazione forte da nord-est con possibili raffiche fino a 45 km/h da nord-est. Temperatura in ulteriore diminuzione con valori anche diurni prossimi allo zero in media ed alta collina interna.

Venerdì: sereno o poco nuvoloso sul settore occidentale, poco o parzialmente nuvoloso in provincia di Campobasso dove, della residua nuvolosità, insisterà seppur con schiarite soleggiate. Ventilazione ancora sostenuta da nord-est. Temperatura in lieve rialzo nei valori massimi ma diffuse gelate notturne.

Deborah

Recent Posts

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

9 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

13 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

14 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

16 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

16 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

17 ore ago