Categories: Senza categoria

Dimensionamento scolastico, Petraroia: “Un errore rinviare l’approvazione del piano”

Per il consigliere regionale è necessaria l’adozione del provvedimento: “A rischio anche i finanziamenti per la messa in sicurezza degli edifici”


CAMPBASSO. Rinviare l’approvazione del piano di dimensionamento scolastico è un errore. Ne è convinto il consigliere regionale Michele Petraroia che analizza quanto sta accadendo in questo momento in Molise. “Se si vuole allineare il sistema educativo regionale alle linee guida nazionale bisogna approvare il piano – afferma – attendendosi agli indirizzi della Conferenza Stato-Regioni e del Ministero dell’Istruzione. Ciò determinerà la perdita di qualche Dirigenza in Istituzioni Scolastiche che oggi sono al di sotto anche dei 400 alunni ma migliorerà l’offerta educativa nel suo complesso, consentendo una maggiore responsabilizzazione dei singoli Dirigenti Scolastici non solo sui programmi didattici ma più in generale su tutto ciò che può servire a quella scuola in termini di dotazioni infrastrutturali, certificazioni e andamento dell’Anagrafe degli Studenti”.

Secondo Petraroia, dunque, se si persiste nella logica del rinvio sine- die “persiste – sottolinea – una situazione che non agevola l’attività del Provveditorato agli Studi e allontana una verifica sistemica preliminare sulle condizioni di sicurezza di ogni singolo edificio adibito a scuola in Molise. Nella confusione o in assenza di un Piano Regionale di Dimensionamento Scolastico aggiornato sussiste il rischio di veder finanziati interventi su edifici o in scuole che potrebbero essere dismesse a breve per carenza di iscrizioni o più banalmente per il calo demografico di quelle comunità. Se si vuole porre termine alle logiche emergenziali che obbligano i genitori a costituirsi in comitati spontanei per trasformarsi in ingegneri, geologi, architetti o tecnici, pur di accertarsi dello stato in cui versano le scuole dei propri figli, serve passare dai rinvii immotivati alla pianificazione di medio termine così come prevedono le normative in vigore. Purtroppo lo scorso anno a causa della mancata approvazione del Piano di Dimensionamento della Provincia di Campobasso non fu possibile adottare il Piano Regionale in sede di Consiglio.

E anche quest’anno ad oggi risulta approvato nuovamente solo il Piano Provinciale di Isernia rendendo impossibile per la seconda volta l’adozione del Piano di Dimensionamento Regionale, stante il fatto che sono in scadenza tra qualche settimana le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2017-2018 e non si possono mutare le aggregazioni tra scuole nel mentre sono in corso le nuove iscrizioni. Assistere alla lotta quotidiana dei comitati spontanei mobilitati in più città sulla sicurezza delle scuole dovrebbe caricare di maggiore responsabilità tutte le istituzioni comunali, provinciali e regionali, non solo in termini di provvedimenti tampone di carattere emergenziale, bensì in chiave di programmazione di medio-lungo termine affinché – conclude – si chiuda la pagina degli sprechi e degli errori, e si apra quella degli interventi di messa in sicurezza sugli edifici che effettivamente sono e saranno adibiti a scuole nei prossimi anni.

Deborah

Recent Posts

Cose in Comune – speciale Campobasso: Bibiana Chierchia e l’ideale di città progressista

Nella seconda puntata del talk politico di isNews l’intervista con Carmen Sepede dedicata all'esperienza a…

17 minuti ago

Terracielo, museo a cielo aperto di Macchia d’Isernia: bando per la prima stagione di ‘Residenze d’artista’

Quattro gli artisti che saranno selezionati per un progetto che mira alla riconnessione tra l'uomo…

36 minuti ago

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per la parata dei Fucilieri di San Nicola

Appuntamento per i festeggiamenti del 300° anniversario della statua lignea del patrono l'8 e il…

60 minuti ago

Elezioni Comunali, conto alla rovescia per completare le liste: la carica degli aspiranti consiglieri

Ultimi giorni per definire gli elenchi, che dovranno essere presentati negli uffici municipali nella giornata…

16 ore ago

Nuovi manager di Enel, i sindacati ricevuti in Regione: chieste garanzie per occupazione e qualità del servizio

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì' con i vertici del Consiglio di Palazzo D’Aimmo CAMPOBASSO. Garanzia…

17 ore ago

Isernia, 55 merlettaie realizzeranno un manto a tombolo per la Madonna Addolorata

Sarà pronto per la tradizionale processione del Venerdì Santo del 2025 ISERNIA. L’Associazione Il Merletto…

17 ore ago