Categories: CRONACA

Maltempo, interventi senza sosta: recuperata un’ambulanza a Miranda, sei persone messe in salvo a Sessano

I vigili del fuoco hanno raddoppiato le squadre a Isernia; triplicato il personale in servizio presso il distaccamento di Agnone


ISERNIA. L’ondata di maltempo che ha colpito la Provincia di Isernia non dà tregua. Oltre 60 gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati dai vigili del fuoco nelle ultime 24 ore. Innumerevoli, invece, gli interventi per recupero autovetture e mezzi pesanti. In servizio, per tale scopo, tutti i mezzi a trazione integrale, l’autogru da 40 tonnellate e due autocarro trasporto.

A Isernia un’auto si è ribaltata in contrada Le Piane, finendo nel fiume Sordo, senza alcun ferito.

Nelle ore notturne, invece, recuperata anche un’ambulanza rimasta bloccata a causa della neve in zona Miranda. Tra i vari recuperi di autovetture, i pompieri hanno salvato sei persone dal rischio di assideramento a Sessano del Molise. Le loro auto erano rimaste bloccate dalla bufera di neve, con i vigili del fuoco che hanno preferito evacuare rapidamente le autovetture e trasportare altrove gli occupanti: 4 turisti trasportati in un hotel a Isernia e due ragazze presso le rispettive abitazioni.

In corso anche alcuni trasporti di ammalati o dializzati tra Pietrabbondante e Agnone, ove le strade sono difficilmente praticabili con mezzi ordinari.

Per fronteggiare la situazione di emergenza in atto, è stato richiamato dal turno libero ulteriore personale in modo da raddoppiare le squadre in servizio preso il Comando provinciale e triplicare le squadre presso il distaccamento di Agnone, ove si concentrano la maggior parte degli interventi dell’alto Molise.

A Capracotta e Pescopennataro sono caduti ben due metri di neve. Come riferisce l’Ansa, a creare disagi è soprattutto la bufera che rallenta il lavoro dei mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia, in azione da questa mattina alle 4. Tuttavia nessun centro dell’Alto Molise è isolato, anche se resta chiusa la  Provinciale per Capracotta dal bivio di Staffoli e si transita con difficoltà sulla Carovillense. Disagi per la viabilità al valico di Castelpetroso, sulla Statale 17 che collega Isernia a Campobasso, e sulla Trignina, che collega il Molise all’Abruzzo. Mezzi pesanti e auto bloccati dalla neve. L’Anas sta inviando i mezzi per liberare la carreggiata. La neve è caduta in abbondanza anche a Isernia, dove ha raggiunto i 30 centimetri. Le strade urbane sono praticabili grazie al piano antineve del Comune, ma ci sono problemi per i pazienti dializzati che non riescono, con i propri mezzi, a raggiungere l’ospedale.

 

Pasquale

Recent Posts

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

38 minuti ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

1 ora ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

3 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

4 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

4 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

4 ore ago