Categories: Il fatto del giorno

Témenos: non il solito Centro Diurno

REDAZIONALE/ La struttura di località ‘Selvotta’ a Monteroduni offre un nuovo modello di assistenza basato su un approccio globale alla persone per migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie


MONTERODUNI. Il Centro Diurno Témenos, di località Selvotta a Monteroduni, offre ai suoi ospiti, anziani e disabili, un modo nuovo di assistenza basato su un approccio globale alla persona per migliorare la qualità della vita sia dei pazienti che delle loro famiglie attraverso le Terapie Non Farmacologiche.
L’equipe, costituita da neurologo, psicologo, infermieri ed oss, lavora in completa sinergia per garantire progetti terapeutici ed assistenziali mirati al benessere dell’individuo affetto da demenza, mordo di Alzheimer o Parkinson. Punto di forza del Centro Témenos sono le terapie non farmacologiche (TNF) proposte che costituiscono un approccio tecnico standardizzato di comprovata efficacia, basato su prove scientifiche, che si prefiggono, in modo complementare alla terapia farmacologica, di curare la persona con demenza al fine di contrastare la disabilità legata alla patologia stessa.

Le TNF si caratterizzano per il coinvolgimento attivo della persona curata e si fondano sulla preliminare valutazione delle potenzialità residue, allo scopo di sostenere e attivare, con un progetto di cura personalizzato, le funzioni mentali non completamente deteriorate, per mantenere la massima autonomia possibile e rallentare la progressione della disabilità.

Tra le numerose attività proposte dal Centro Témenos per attivare le funzioni degli ospiti troviamo: la Doll Therapy che, tramite l’utilizzo di una bambola da accudire, favorisce l’attivazione della memoria, mentre la Musicoterapia è in grado di rievocare emozioni e reminiscenze agevolando le relazioni col presente. La Stanza Multisensoriale è in grado di agire sui disturbi comportamentali grazie ad un mirato uso delle luci, dell’atmosfera e del letto sensoriale; il paziente viene stimolato e guidato al rilassamento ottenendo così benefici terapeutici. L’Arteterapia va a stimolare la creatività del paziente, sperimentando diversi materiali artistici per esprimere sentimenti, pensieri, ricordi; la Terapia del Treno agisce sui disturbi comportamentali, stimolando i rapporti, le relazioni, gli incontri, creando momenti di socialità.

Per una corretta gestione di un paziente affetto da demenza, morbo di Alzheimer o Parkinson è importante sapersi affidare a specialisti del supporto, per assicurare una vita più sana e di alta qualità al parente malato e bisognoso di cure.

Il Centro Diurno Témenos è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 17:00. Il Centro garantisce ai suoi ospiti tutti i servizi di assistenza (igiene personale), pasti (colazione, pranzo e merenda), laboratori strutturati (Musicoterapia, Arteterapia, Teatro Terapia e Ginnastica dolce) ed occupazionali. E’ disponibile anche un servizio navetta da casa al Centro Témenos e viceversa. Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.centropolifunzionaletemenos.it, oppure chiamare il numero 327.4508597 o 0865.1946250.

Deborah

Recent Posts

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise sui giornali inglesi e alla conferenza di Roma

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la…

14 minuti ago

Cose in Comune – speciale Campobasso: Paola Felice, un anno da sindaca “inaspettato e gratificante”

Torna il talk politico di isNews dedicato alla kermesse elettorale del capoluogo. Nella prima puntata…

51 minuti ago

Il segretario di Stato Vaticano Parolin in visita alla diocesi di Termoli-Larino

Il cardinale incontrerà il vescovo De Luca alle 15.30 per poi presiedere la celebrazione eucaristica…

1 ora ago

Il 2 giugno a Campobasso per il festival dei Misteri: i Subsonica vincono il David di Donatello

Il gruppo piemontese è stato premiato per la migliore colonna sonora per il film ‘Adagio’…

1 ora ago

Ururi, il carro dei Giovani vince la Carrese dopo un duello serrato con il team Giovanotti

Ultimo appuntamento a fine mese a Portocannone URURI. Il carro dei 'Giovani' vince la Carrese…

2 ore ago

‘La Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile’: 1° posto per l’istituto ‘E. Majorana’

Il concorso nazionale è promosso dal ministero dell’Istruzione e del Merito e AsviS. La premiazione…

2 ore ago