Categories: Senza categoria

Scuole sicure, inaugurato a Campobasso l’istituto di via Berlinguer

Ospiterà gli studenti della ‘’Nina Guerrizio’ di via D’Amato, chiusa da tempo. Intervento che anticipa la realizzazione di nuovi plessi a Vazzieri, in via Crispi e al quartiere Cep


CAMPOBASSO. Scuole sicure, inaugurata oggi a Campobasso la nuova scuola di via Berlinguer. Volti sorridenti, questa mattina in città, da parte dei bambini che hanno fatto ingresso nel nuovo istituto, destinato agli studenti della scuola ‘Nina Guerrizio’ di via D’Amato, da tempo chiusa perché non in possesso dei criteri di sicurezza sismica e statica.

Una giornata di festa per il preside Pasquale Grassi, per tutto il personale, per i genitori e naturalmente per i piccoli alunni che dopo la chiusura della ‘Nina Guerrizio’ e i conseguenti doppi turni sono tornati a frequentare le lezioni di mattina in una struttura sicura e bella.

Soddisfatti il presidente del Consiglio d’Istituto del comprensivo D’Ovidio Stefano Lombardi e i componenti del Comitato dei genitori rappresentato da Angelo Di Palma. Piena soddisfazione anche per il sindaco di Campobasso Antonio Battista che ha seguito passo passo l’evoluzione dei lavori della struttura di via Berlinguer, la seconda scuola aperta nel giro di pochi mesi e che rientra in quel vasto programma di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico avviato dalla squadra del primo cittadino. Presto, infatti, grazie ad un accordo di programma si realizzeranno altri tre nuovi ed importanti plessi in altrettanti quartieri della città: in via Crispi, a Vazzieri e al Cep. Ai quali si aggiunge l’edificio che sarà costruito con i fondi dell’Inail.

“È questo l’impegno concreto che abbiamo messo in campo – le parole del sindaco Battista – per garantire la sicurezza ai nostri ragazzi e al personale tutto che ogni giorno, con dedizione, porta avanti il difficile compito di formare e istruire gli studenti. Con sensibilità e con grande senso di responsabilità, questa amministrazione ogni giorno si adopera al meglio per affrontare una simile problematica e per garantire, nel contempo, quella sicurezza di cui studenti, famiglie e personale hanno bisogno”.

 

L’amministrazione ha quindi voluto ringraziare il personale docente e non docente, i genitori e i piccoli alunni “per la pazienza e la collaborazione che hanno dimostrato di avere in questi mesi nei confronti del Comune, che ha affrontato e sta affrontando con coraggio e determinazione la problematica relativa alla sicurezza delle scuole”.

“L’augurio della maggioranza guidata da Antonio Battista è che questa nuova struttura possa essere l’inizio di un percorso didattico e sociale di continuità per la scolaresca e tutta la città”.

Carmen

Recent Posts

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

8 minuti ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

2 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

3 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

5 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

5 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

6 ore ago