Categories: Senza categoria

Registro Tumori, Cittadinanzattiva: “Subito le norme per l’attivazione”

Appello al Consiglio regionale affinché in tempi brevi il Molise possa dotarsi uno strumento necessario per programmare ed effettuare interventi efficaci per contro il cancro


CAMPOBASSO. Se ne parla da anni, ma al momento il Molise non può ancora contare sul Registro dei Tumori, strumento ritenuto fondamentale per conoscere e programmare interventi efficaci, necessari per combattere le patologie neoplastiche. Per questo Cittadinanza Attiva lancia il suo appello al consiglio regione, affinché si superino gli ostacoli e se ne consenta l’istituzione. “In seguito ai diversi incontri tenuti con la Direzione Generale della Salute e la Direzione Generale dell’Azienda sanitaria, – spiega l’associazione – abbiamo avuto modo di constatare come non vi sia una effettiva attuazione del Registro Tumori. Le cause sono dovute, perlopiù, a problemi legati al trasferimento dei dati tra le diverse componenti degli uffici competenti alla trattazione, problematica che potrebbe essere facilmente superata mediante l’adozione di una normativa regionale che stabilisca iter e modalità di trattazione del Registro Tumori regionale”.

Conoscere l’insorgenza di patologie neoplastiche in rapporto all’esposizione a sostanze cancerogene e ad altri fattori di rischio, e conoscere l’incidenza e prevalenza delle patologie tumorali, decorso e andamento, è fondamentale anche per la Regione Molise e permetterebbe di affrontare e programmare interventi specifici, ottimizzando risultati e risorse.

“Il Registro Tumori – si legge ancora nella nota di Cittadinanzattiva – è divenuto per questo uno strumento fondamentale che consente di monitorare costantemente l’andamento delle malattie neoplastiche, verificarne la distribuzione sul territorio e sulle fasce di popolazione coinvolte, l’incidenza per tipologia, la dinamica temporale, e consente la programmazione di mirati interventi sanitari preventivi, diagnostici e terapeutici.Apprendere che la realizzazione di questo strumento basilare, richiesto da anni, in Molise non è possibile a causa di adempimenti amministrativi che ne bloccano la realizzazione è penalizzante”.

Cittadinanzattiva fa quindi appello al Presidente e a tutti i Consiglieri della regione Molise per l’approvazione di una normativa che permetta il superamento degli ostacoli amministrativi “e dia effettivo avvio a questo strumento che può essere di concreto supporto ed aiuto nella programmazione di interventi utili a tutti i cittadini molisani”.

Deborah

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

7 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

7 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

7 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

7 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

9 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

9 ore ago