Categories: Senza categoria

Battista contrario alla chiusura del Centro prelievi di via Toscana, incontro coi vertici dell’Asrem

Il sindaco di Campobasso chiederà al direttore generale Gennaro Sosto di non sospendere l’attività in un presidio sanitario importante per la città e anche per i comuni limitrofi


CAMPOBASSO. Centro prelievi di via Toscana verso la chiusura, è previsto per questo pomeriggio l’incontro tra il sindaco di Campobasso Antonio Battista e il direttore generale dell’Asrem Gennaro Sosto. Obiettivo dell’incontro scongiurare l’eventuale chiusura dell’importante presidio sanitario, non solo per la città capoluogo ma per un bacino che ingloba gli utenti che arrivano i paesi limitrofi.

Il provvedimento di chiusura, fanno sapere da Palazzo San Giorgio, contrasta con l’orientamento e la politica di decentramento che ha a che fare con l’intero settore sanitario. E la chiusura stride anche con la politica di decentramento e la contestuale valorizzazione dei quartieri, che sta attuando il Comune di Campobasso.

“Credo nel ruolo fondamentale che ha la medicina sul territorio – le parole del sindaco Antonio Battista – che arriva nelle periferie alleggerendo il carico a cui sono sottoposti gli ospedali. Medicina sul territorio che diventa servizio primario all’utenza migliorando le prestazioni sanitarie e il rapporto con i pazienti. Medicina sul territorio che si trasforma anche in un considerevole risparmio di energie e di fondi. Spero che si riesca a trovare un accordo – ha concluso – per salvare l’efficiente centro prelievi e soprattutto per continuare a dare servizi di qualità ai cittadini”.

Sulla vicenda è intervenuto il capogruppo comunale di Segnale Civico Gianluca Maroncelli. “La medicina territoriale – ha detto il consigliere è di estrema importanza per i tanti cittadini, della città e dei centri limitrofi, che si rivolgono ai centri dislocati nelle periferie, per questioni logistico-organizzative personale, per una riduzione dei tempi d’attesa e per la qualità che gli stessi hanno sempre offerto”.

“È importante la presa di posizione del sindaco Battista – ha aggiunto Maroncelli auspicando un buon esito dell’incontro – perché è nelle politiche della nostra amministrazione comunale la valorizzazione e la centralizzazione delle periferie e delle contrade”.

Carmen

Recent Posts

Jamme Bbelle: il festival finisce a ‘Tarallucce e vine’

Ultimo appuntamento della seconda stagione della rassegna di teatro popolare domenica 12 maggio al teatro…

28 minuti ago

Mercatino dell’usato e del baratto: torna Campobazar

Appuntamento domenica 26 maggio presso il mercato coperto di via Monforte. Ecco come partecipare CAMPOBASSO.…

38 minuti ago

Rai assume operatori e montatori video

Il titolo di studio richiesto è il diploma: ecco la scadenza per presentare le domande…

51 minuti ago

Vigilanza costante e contrasto quotidiano dei reati: la Guardia di Finanza a servizio della comunità anche in mare

Rinsaldato, in occasione del pellegrinaggio della Madonna di Fatima, il già significativo legame con il…

59 minuti ago

Isernia, al volante senza patente fugge all’alt della Finanza: giovane denunciato

Si è scoperto che il ragazzo non aveva mai conseguito il documento di guida ISERNIA.…

1 ora ago

Auto contro scooter, un ferito

A Venafro un giovane in via Maiella è finito contro un Suv Bmw VENAFRO. Attimi…

2 ore ago