La scuola pentra protagonista dall’iniziativa promossa in tutta Italia dal ministero dei Beni e delle attività culturali


ISERNIA. ‘Il maggio dei libri 2017’: anche la scuola Andrea d’Isernia ha aderito, in collaborazione con il Cai e il Network Borghi della lettura, all’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali. Il progetto dal titolo ‘La montagna in un sorriso’ si inserisce in uno dei temi promossi dall’iniziativa nazionale ossia ‘Il paesaggio’ ed è coadiuvato dalle docenti di Lettere della classi prime (referente prof Marilena Ferrante).

“Il rispetto e la tutela dell’ambiente – fanno sapere dalla scuola – rappresentano un veicolo di forte valenza educativa. In un mondo in cui , i fallaci interventi umani , molto spesso deturpano la bellezza del creato, è necessario affidare alle agenzie educative , tra queste la scuola, la possibilità di valorizzare il patrimonio ambientale che non deve diventare merce di scambio, ma recuperare l’equilibrio millenario che , da sempre, ha avuto con il mondo dell’uomo. Il nostro ecosistema pertanto va rispettato”.

Il mondo delle associazioni e il mondo della scuola sono deputate, per inclita vocazione, a dare forza e consistenza al messaggio di salvaguardia del nostro ecosistema. “Da tali esigenze – si legge inoltre nella nota – è nata l’iniziativa del Cai ( Amici della montagna) – sezione di Isernia, di voler intraprendere un percorso di collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Andrea d’Isernia per la conoscenza della montagna e delle sue bellezze al fine di favorire la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e recuperare il gusto del bello attraverso la trasposizione letteraria. A tal fine l’azione del Network Borghi della lettura, vicino alle giovani generazioni, avrà la finalità educativa di trasmettere la sensibilità letteraria attraverso la lettura del territorio corredata da testi letterari e incontri con l’autore”.