Categories: Il fatto del giorno

Conto termico 2.0: ‘spendi e riprendi’ da C.M.T.I

Redazionale/ Ghiotta opportunità per quanti intendano sostituire il vecchio impianto di riscaldamento: la nota azienda isernina di termoidraulica propone una serie di interventi che assicurano contributi a fondo perduto fino al 65 per cento della spesa entro 90 giorni


ISERNIA. La C.M.T.I. di Isernia torna a promuovere l’iniziativa Conto Termico 2.0. Dopo il successo registrato nelle settimane scorse, la nota azienda pentra specializzata in termoidraulica, sotto lo slogan: ‘Spendi e riprendi’, ha accolto gli indirizzi comunitari e statali e ha deciso di riproporre ai propri clienti il meccanismo di incentivazione volto a migliorare l’efficienza energetica degli edifici già esistenti e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

In pratica, coloro i quali intendessero sostituire il proprio vecchio impianto, acquistandone uno nuovo otterrebbero un incentivo a fondo perduto del 65% della spesa sostenuta (importo variabile in base al tipo e alla marca del prodotto), che verrà rimborsato all’utente tramite bonifico bancario, in un’unica soluzione, entro 90 giorni dal GSE, ossia dall’ente Gestore dei Servizi Energetici che, per conto del ministero dell’Economia e delle Finanze, disciplina le modalità di accesso agli incentivi e si occupa di erogare i fondi.

Nello specifico, la C.M.T.I. propone cinque interventi: stufa ad aria a pellet; caldaia policombustibile; pannello solare; termostufa idro pellet; pompa di calore caldo/freddo. Dunque, l’azienda isernina – sulla scorta delle direttive dell’Unione Europea per la riduzione delle emissioni, che puntano a sostituire i vecchi impianti di riscaldamento inquinanti con sistemi moderni e rispettosi dell’ambiente – ha saputo sfruttare al meglio l’opportunità offerta dal GSE.

Presso la C.M.T.I., inoltre, coloro i quali aderiranno all’iniziativa ‘Conto Termico 2.0’ potranno usufruire di un pacchetto cosiddetto ‘chiavi in mano’: godranno in primis di un servizio informativo sul meccanismo di sostegno che favorisce gli interventi di efficientamento energetico, poi di un servizio di vendita dell’impianto desiderato e, dulcis in fundo, della gestione e del disbrigo dell’intera pratica di accesso agli incentivi. In sostanza, la formula è semplice: sostituisci il vecchio sistema, ne acquisti uno nuovo e ottieni un rimborso fino al 65% della spesa entro tre mesi.

Si tratta di un’occasione da non perdere, quella offerta dalla C.M.T.I. di Isernia, con la quale i privati, che non sono soltanto le persone fisiche, ma anche le Partite Iva, i soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario, i condomìni, le associazioni e altri soggetti che non abbiano una stretta correlazione con gli enti pubblici, potranno procedere al rinnovamento dei propri sistemi, risparmiando un’enorme quantità di energia e contribuendo, in un’ottica più generale, alla riduzione dell’effetto serra, dunque alla salvaguardia dell’ambiente del nostro Paese. Insomma, un’occasione da non perdere per quanti intendano sostituire il vecchio impianto con uno più moderno, coniugando risparmio e rispetto per l’ambiente!

 

 

Pasquale

Recent Posts

Ururi, il carro dei Giovani vince la Carrese dopo un duello serrato con il team Giovanotti

Ultimo appuntamento a fine mese a Portocannone URURI. Il carro dei 'Giovani' vince la Carrese…

8 minuti ago

‘La Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile’: 1° posto per l’istituto ‘E. Majorana’

Il concorso nazionale è promosso dal ministero dell’Istruzione e del Merito e AsviS. La premiazione…

16 minuti ago

Miglior attore non protagonista: Elio Germano vince il David di Donatello

Importante riconoscimento per l’attore di origine molisana, per il film ‘Palazzina Laf’ ROMA. Miglior attore…

1 ora ago

Isernia, salva l’Emodinamica del Veneziale

I commissari hanno approvato il programma operativo 2023-2025. L'organizzazione della rete cardiologica prevede quindi al…

2 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Galletta

Onoranze funebri D'Agostino

12 ore ago