Categories: Senza categoria

Migranti violenti, Di Lucente: “Il nostro territorio non può essere terra di conquista”

Alla luce degli gli ultimi episodi di cronaca che si sono verificati in provincia di Isernia, il primo cittadino di Vastogirardi lancia l’appello ai colleghi sindaci sulla necessità di far comprendere al prefetto Guida le difficoltà nella gestione dell’emergenza


VASTOGIRARDI. “Il nostro territorio non può essere terra di conquista”. Ne è convinto il primo cittadino di Vastogirardi Andrea Di Lucente, che accende i riflettori sulle difficoltà con cui si trovano a dover fare i conti gli amministratori del territorio di Isernia, specie quelli dei piccoli centri, per far fronte all’emergenza migranti. Riflessioni, le sue, nate anche alla luce dei due episodi di cronaca nera che nelle ultime ore si sono registrati in provincia di Isernia e che hanno visto protagonisti gli ospiti dei centri di accoglienza. Casi che evidenziano problematiche relative soprattutto alla gestione dei richiedenti asilo, specie quando non si hanno strumenti e risorse per garantire sicurezza ai propri cittadini.

“Il nostro territorio – sottolinea Di Lucente – non è pronto ad accettare episodi del genere. Facciamo i conti con uno spopolamento costante, siamo indifesi e senza risorse per gestire questo tipo di situazioni. Nel mio Comune non posso contare sulla presenza di un vigile urbano e non c’è la stazione dei carabinieri. Non è una questione di razzismo. Qualche tempo fa, dopo una riunione con i cittadini, stavamo valutando la possibilità di aderire al progetto Sprar proposto dalla prefettura. Oggi, sinceramente, non so se sia il caso”.

Da qui l’appello agli altri amministratori del territorio. “Spero – afferma infine Di Lucente – che altri colleghi sindaci la pensino come me e iniziamo da oggi a far capire al nostro prefetto che il nostro territorio non può essere terra di conquista”.

Deb.Div. 

Deborah

Recent Posts

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

29 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

1 ora ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

12 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

17 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

18 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

20 ore ago