Categories: Senza categoria

Area di crisi, Boccardo: “Firmato il piano di riqualificazione industriale, ora bisogna volare”

Per la leader della Uil Molise occorre accelerare sulla realizzazione degli interventi e investire anche in pubblicità, per promuovere l’immagine del territorio e favorire l’arrivo di nuovi insediamenti in regione


CAMPOBASSO. Area di crisi, la segretaria della Uil Molise Tecla Boccardo plaude alla firma, presso il ministero per lo Sviluppo economico, del progetto di riconversione e riqualificazione industriale. Un impegno, quello per il riconoscimento dell’area di crisi, che, ha detto, ha visto il sindacato impegnato in prima linea, con il coinvolgimento del leader della Uil Carmelo Barbagallo e il ministro Claudio De Vincenti.

“Ora occorre accelerare – ha dichiarato Boccardo – Il forte disagio sociale, le necessità e le attese dei giovani e dei lavoratori senza occupazione e senza più ammortizzatori sono molte. Il bisogno di un reddito e di sviluppo di questa porzione del territorio regionale è fortemente sentito e non può attendere a lungo, in questo momento è necessario mettere subito in campo tutte le misure speciali in grado di supportare la transazione tra la formazione la riqualificazione e l’effettiva ricollocazione del 4.800 lavoratori del bacino, spesso senza tutele”.

La segretaria della Uil ha quindi auspicato di trovare nel documento una serie di proposte fatte dal sindacato, dalla istituzione di una ‘Zona Economica Speciale’ con una fiscalità di vantaggio, ad azioni mirate all’occupabilità e incentivi per le assunzioni e gli investimenti nell’industria 4.0.

“Bisogna volare – ha rilanciato Boccardo – Noi della Uuil Molise, certamente, non abbasseremo il livello di impegno e non permetteremo che si appoggi la polvere sulle carte e ci siano ritardi nell’adozione di decisioni e creazione di opportunità per gli imprenditori interessati a insediare qui le loro imprese, occupando vecchi e nuovi lavoratori.”

“Serve una forte promozione del territorio – ha affermato ancora la sindacalista – per questo occorre investire in comunicazione e informazione, in pubblicità e divulgazione. Le risorse economiche per l’informazione ci sono e non vanno disperse. Le televisioni locali, la nostra carta stampata, i locali siti di informazione on-line devono ribollire di informazioni, rivolte a tutti i soggetti che hanno il coraggio di scommettere sul nostro Molise. La Regione li incontri, predisponga un piano, distribuisca fra loro le opportunità e destini risorse anche agli attori della comunicazione che operano in ambito nazionale”.

“Sarebbe davvero un peccato – ha concluso – che, adesso che ci sono le possibilità di intervento e sono messe in chiaro le premialità per le imprese, il tutto restasse sotto traccia o confinato nel circolo dei soliti amici degli amici. Tutti devono sapere che territorio fantastico è il Molise, che opportunità ci sono qui per fare impresa e investire.”

Carmen

Recent Posts

Le problematiche del sistema idrico di Frosolone: confronto in Regione

Oggi l'incontro con il sindaco di Frosolone Felice Ianiro e il presidente del Consiglio di…

3 ore ago

Scontro sulla Statale, auto si ribalta: conducente ferita trasportata in ospedale

Le condizioni non sarebbero gravi. L’episodio nel pomeriggio sulla Trignina, nel territorio di Trivento. TRIVENTO.…

4 ore ago

Termoli, la 19enne Sophia Casolino conquista la fascia di Miss Mondo Molise 2024

Pronte a partire con lei per la finale nazionale altre cinque ragazze TERMOLI. Si è…

4 ore ago

De Benedittis firma contro il cibo sintetico: “Difendiamo le nostre eccellenze e la salute”

Il candidato sindaco del centrodestra al Comune di Campobasso invita i cittadini ad aderire all'iniziativa…

5 ore ago

Minacce a medico e infermiere del 118: grave episodio al ‘Cardarelli’

È accaduto sabato scorso da parte dei familiari di una paziente. Dura la presa di…

5 ore ago

Ospedale Cardarelli, in funzione l’ambulatorio di endocrinologia pediatrica

Servizio garantito due giorni a settimana. La nota informativa dell’Asrem CAMPOBASSO. Dal 16 maggio 2024,…

5 ore ago