Categories: Senza categoria

Migranti a Isernia, Petraroia: “Il no allo Sprar non risolve il problema”

In una lettera al sindaco d’Apollonio, il consigliere regionale evidenzia le criticità legate all’accoglienza: “Si costringe il ministero dell’Interno a definire intese direttamente con i privati con soluzioni alternative che oggettivamente sono meno sicure”


ISERNIA. Emergenza migranti: ‘Il no allo Sprar non risolve il problema, lo accentua”. Ne è convinto il consigliere regionale Michele Petraroia che, con una missiva inviata al sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio, sottolinea la sua preoccupazione per l’atto di indirizzo approvato ieri dal Consiglio comunale con cui si esprime contrarietà all’adesione al progetto.

“Prendo atto con amarezza – si legge nella lettera – del prevalere di una scelta che non aiuta il Ministero dell’Interno a gestire con efficacia un processo migratorio straordinario, concordandone l’entità, i tempi e le modalità attuative con l’amministrazione comunale di Isernia e con le istituzioni territoriali a garanzia della sicurezza dei cittadini e del rispetto dei diritti umani dei profughi e dei migranti.

La mancata adesione all’accoglienza Sprar – sottolinea Petraroia – non risolve il problema ma lo accentua, perché costringe il Ministero dell’Interno a definire intese direttamente con i privati con soluzioni alternative che oggettivamente sono meno sicure perché escludono l’amministrazione comunale da un ruolo di raccordo preliminare, pianificazione del fenomeno e vigilanza sociale.

Auspico che insieme all’Anci Molise, alla Prefettura di Isernia e alle rappresentanze istituzionali, politiche e sociali del territorio, possa riaprirsi un’oculata riflessione, scevra da posizioni ideologiche preconcette, che agevoli le funzioni amministrative del Ministero dell’Interno privilegiando una proficua attività di cooperazione interistituzionale a tutela e salvaguardia della comunità locale e della cittadinanza”.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

1 ora ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

6 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

9 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

9 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago