Lo ha stabilito il Comune. Il servizio sarà attivo dal primo giugno suddividendo il territorio in quattro macro-zone. Per informare i cittadini è stato istituto un apposito ufficio


ISERNIA. Raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’ a Isernia: il servizio sarà attivo anche nelle borgate a partire dal prossimo primo giugno, così come stabilito dalla delibera relativa all’approvazione del piano Tari a cui il consiglio ha dato il via livera lo scorso mese di marzo. La raccolta riguarderà la frazione indifferenziata dei rifiuti e per favorire la consegna dei mastelli da 35 litri a tutti gli utenti il Comune ha istituito un apposito ufficio nei locali a piano terra in piazza Michelangelo (ex scuola Ignazio Silone).

L’avviso è stato pubblicato sul sito online di Palazzo San Francesco. Attualmente – è noto – nelle borgate non è prevista la raccolta ‘porta a porta’, e il conferimento dei rifiuti avviene nelle cosiddette ‘Batterie di prossimità’, insieme di quattro contenitori da 1100 lt distinti per le tipologia di rifiuto: organico/umido, vetro, indifferenziato e multimateriale.

“La modifica che si intende apportare nelle borgate – spiega l’assessore all’Ambiente Domenico Chiacchiari – riguarda l’eliminazione del contenitore dell’indifferenziata e la contemporanea consegna a circa 2.000 utenze domestiche e non domestiche di mastelli con sistema di chiusura anti randagismo da 35 lt., estendendo così il sistema di raccolta porta a porta dell’indifferenziato anche alle borgate. Il servizio sarà effettuato nel turno pomeridiano suddividendo il territorio extra urbano in quattro macro zone. Su ciascuna zona la raccolta della frazione residua sarà effettuata con frequenza settimanale 1/7”.

Gli orari di apertura di tale ufficio preposto sono : lunedì e mercoledì dalle ore 09 alle ore 12,00 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16,30. Il numero di telefono cui chiedere informazioni è 0865 449700. Presso l’ufficio l’amministrazione ha messo a disposizione di chi ne farà richiesta anche le compostiere domestiche da giardino.