Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Ai confini della Meraviglia’, da oggi il Molise protagonista alle Terme di Diocleziano

In mostra a Roma 23 comuni della regione. Spazio all’ambiente, alla cultura, all’archeologia e all’enogastronomia. La soddisfazione del governatore Paolo di Laura Frattura


CAMPOBASSO. ‘Ai confini della Meraviglia’, il Molise da oggi protagonista alla manifestazione in corso a Roma, alle Terme di Diocleziano. Dalla vetta dell’Appennino, Capracotta, al mare di Termoli, in un ideale percorso che attraversa i piccoli centri più caratteristici della regione. “Una nuova occasione per raccontare la nostra regione e incantare gli spettatori dello splendido viaggio nell’Italia dei piccoli comuni”, lo ha definito il governatore Paolo di Laura Frattura con un post su Facebook, pubblicato dopo la conferenza stampa a Palazzo Vitale.

Sono 23 i comuni molisani in mostra, 16 in provincia di Isernia e 7 in provincia di Isernia, che rientrano nei networl ‘Borghi più belli d’Italia’, ‘Borghi autentici’, ‘Borghi marinari’ e ‘Bandiere arancioni’. “Siamo partiti con Expo’ – ha rimarcato Frattura – sentendoci emblema del piacere di un turismo lento ed è straordinario vedere dov’è arrivata questa idea oggi. Le aree marginali, dunque, diventano protagoniste, proponendo quanto di bello sono in grado di offrire in termini turistici”.

In mostra a Roma l’arte della forgiatura di Frosolone e l’Antica fonderia pontificia di Agnone, i meleti biologici di Castel Del Giudice, la lavorazione della pietra di Pescopennataro e Oratino. Ma anche le testimonianze archeologiche di Sepino, e quelle naturalistiche di Pizzone, porta del Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. E ancora le zampogne di Scapoli dei Patrios, i balli del gruppo folkloristico ‘Ru Ntrecce’ di Macchiagodena, la tradizione casearia dei Borghi dell’Alto Molise la biodiversità ambientale patrimoni Unesco, il tartufo bianco e nero re del sottobosco. Carovilli, Vastogirardi, San Pietro Avellana, Roccasicura, Chiauci e Pescolanciano borghi attraversati dalla ‘Transiberiana d’Italia’.

E’ possibile visitare la mostra con ingresso da piazza della Repubblica, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 19.30.

Carmen

Recent Posts

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

3 minuti ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

5 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

5 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

7 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

7 ore ago

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco Sicuro

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai…

9 ore ago