HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Ai confini della Meraviglia’, da oggi il Molise protagonista alle Terme di...

‘Ai confini della Meraviglia’, da oggi il Molise protagonista alle Terme di Diocleziano

In mostra a Roma 23 comuni della regione. Spazio all’ambiente, alla cultura, all’archeologia e all’enogastronomia. La soddisfazione del governatore Paolo di Laura Frattura


CAMPOBASSO. ‘Ai confini della Meraviglia’, il Molise da oggi protagonista alla manifestazione in corso a Roma, alle Terme di Diocleziano. Dalla vetta dell’Appennino, Capracotta, al mare di Termoli, in un ideale percorso che attraversa i piccoli centri più caratteristici della regione. “Una nuova occasione per raccontare la nostra regione e incantare gli spettatori dello splendido viaggio nell’Italia dei piccoli comuni”, lo ha definito il governatore Paolo di Laura Frattura con un post su Facebook, pubblicato dopo la conferenza stampa a Palazzo Vitale.

Sono 23 i comuni molisani in mostra, 16 in provincia di Isernia e 7 in provincia di Isernia, che rientrano nei networl ‘Borghi più belli d’Italia’, ‘Borghi autentici’, ‘Borghi marinari’ e ‘Bandiere arancioni’. “Siamo partiti con Expo’ – ha rimarcato Frattura – sentendoci emblema del piacere di un turismo lento ed è straordinario vedere dov’è arrivata questa idea oggi. Le aree marginali, dunque, diventano protagoniste, proponendo quanto di bello sono in grado di offrire in termini turistici”.

In mostra a Roma l’arte della forgiatura di Frosolone e l’Antica fonderia pontificia di Agnone, i meleti biologici di Castel Del Giudice, la lavorazione della pietra di Pescopennataro e Oratino. Ma anche le testimonianze archeologiche di Sepino, e quelle naturalistiche di Pizzone, porta del Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. E ancora le zampogne di Scapoli dei Patrios, i balli del gruppo folkloristico ‘Ru Ntrecce’ di Macchiagodena, la tradizione casearia dei Borghi dell’Alto Molise la biodiversità ambientale patrimoni Unesco, il tartufo bianco e nero re del sottobosco. Carovilli, Vastogirardi, San Pietro Avellana, Roccasicura, Chiauci e Pescolanciano borghi attraversati dalla ‘Transiberiana d’Italia’.

E’ possibile visitare la mostra con ingresso da piazza della Repubblica, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 19.30.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img