Categories: CRONACA

Isernia, operai e migranti sfruttati per paghe da fame: denunciati 29 imprenditori

Vasta operazione dei carabinieri per contrastare il fenomeno del ‘caporalato’ in provincia. Nei guai anche i responsabili di un centro di accoglienza che hanno impiegato i richiedenti asilo in alcuni lavori edili


ISERNIA. Al lavoro in nero per paghe da fame: è di 29 denunce il bilancio della vasta operazione messa a segno dai carabinieri in provincia di Isernia. L’obiettivo è contrastare il fenomeno del ‘caporalato’ e dello sfruttamento dei lavoratori a nero, spesso costretti a turni di lavoro massacranti, pagati una miseria e ridotti quasi in uno stato di schiavitù. Nei guai sono finiti per lo più titolari di imprese nei settori edile, agricolo e commerciale e sono stati denunciati alle competenti Autorità Giudiziarie e Amministrative. L’attività predisposta dal Comando Interregionale Carabinieri Ogaden di Napoli, ha visto in azione i militari di tutte le Stazioni, dei Nuclei Operativi e Radiomobile, del Nucleo Investigativo provinciale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Isernia.

I reati contestati alle persone denunciate vanno dalla intermediazione illegale allo sfruttamento lavorativo, fino alle violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. In un caso, tre persone responsabili di un’impresa agricola, pagavano gli operai la misera somma di venti euro per quattordici ore lavorative nei campi, mentre in un altro caso altre tre persone responsabili di una struttura di accoglienza per profughi, sfruttavano gli extracomunitari ospiti, in lavori di edilizia privata, con remunerazioni irrisorie.

Sono questi alcuni degli scenari che si sono materializzati davanti agli occhi dei carabinieri durante le operazioni di monitoraggio sul fenomeno. Dall’inizio dell’anno sono complessivamente novanta le persone denunciate in operazioni dell’Arma dei Carabinieri in provincia di Isernia a tutela dei lavoratori, ottantadue le attività imprenditoriali in cui sono state riscontrate irregolarità, cinquanta i lavoratori a nero segnalati e di oltre mezzo milione di euro il valore complessivo delle sanzioni contestate durante i controlli.

Deborah

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

8 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

10 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

11 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

11 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

11 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

11 ore ago