Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Grande successo per il primo concorso fotografico nazionale ‘Città di Isernia’

Per l’occasione è intervenuto nel capoluogo il celebre fotoreporter napoletano Luciano Ferrara (GUARDA LA FOTOGALLERY)



ISERNIA. Successo a Isernia per la premiazione del primo concorso fotografico nazionale ‘Città di Isernia’ dal titolo ‘Italia: Feste e Tradizioni’, ospitato sabato scorso presso l’auditorium Unità d’Italia di Isernia e organizzato dall’associazione Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia. All’iniziativa hanno aderito fotografi provenienti dal ogni angolo del Paese, per un totale di 74 partecipanti con 290 scatti.

La foto vincitrice è quella presentata dal pugliese Lorenzo Di Candia, di Canosa di Puglia dal titolo ‘Desolata’, mentre Roberto Biagi da Marino (Roma) e Francesco Licandro da San Pietro Calenza in provincia di Catania si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo premio. I giurati, fotografi professionisti ed esperti di feste e tradizioni, oltre alle tre foto vincitrici, hanno segnalato altre dieci fotografie tra le quali una fotografia della molisana Sandra Tamasi di Carpinone. A comporre la giuria sono stati chiamati Luca Del Monaco e Michele Montano, fotografi professionisti, Carmine Brasiliano, delegato Regionale Unione Italiana Fotoamatori, Franco Valente, architetto e Mauro Gioielli, demologo.

Le targhe ricordo, oggetti unici in ceramica prodotti interamente a mano, sono state realizzate e consegnate direttamente dai ragazzi della Cooperativa Lai di Isernia. Presenti alla cerimonia il consigliere regionale Nico Ioffredi e Cesare Pietrangelo, vice sindaco di Isernia. Al termine della premiazione si è tenuto l’intervento del fotografo Luciano Ferrara, uno dei più importanti fotoreporter italiani, che ha tenuto una conferenza su fotografie e fotogiornalismo nell’era di internet. Il fotografo ha parlato del suo lavoro ed ha mostrato una carrellata di sue fotografie scattate in giro per il mondo e nella sua Napoli mostrando, alla fine, la sua famosissima foto scattata a Maradona il giorno del suo arrivo nello stadio di Napoli. Al termine della conferenza Ferrara ha inaugurato la mostra fotografica con una selezione di 45 fotografie partecipanti al concorso e scelte dalla giuria, un viaggio nelle feste e tradizioni italiane tutto da vedere.

La mostra resterà aperta fino al 3 giugno nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 18 alle ore 20. Oltre alle 45 fotografie esposte saranno proiettate tutte le altre foto che hanno partecipato al concorso. Da segnalare le belle parole di Luciano Ferrara che ha apprezzato molto sia l’organizzazione che le foto in mostra tanto che il noto fotoreporter si è dichiarato interessato a restare in contatto con Officine Cromatiche per future collaborazioni. Inutile dire è stata una grande soddisfazione per tutta l’associazione che ha lavorato dieci mesi per allestire ad Isernia un evento culturale di rilievo nazionale. L’attività di Officine Cromatiche, per tutto il mese di giugno, sarà dedicata quasi esclusivamente alla fotografia naturalistica.

GUARDA LA FOTOGALLERY IN BASSO

Deborah

Recent Posts

Liberaluna sostiene Viva Vittoria Isernia promossa dall’ODV MeToo

Incontro conoscitivo il 3 maggio presso il Centro di aggregazione donne e giovani a Campobasso…

5 minuti ago

Campobasso, Michele Natilli riconfermato presidente di 50&più

L'associazione ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo  CAMPOBASSO. L'associazione 50&più di Campobasso, da sempre…

32 minuti ago

Calcio, grandi soddisfazioni per mister Umberto Di Giacomo

Come allenatore in seconda di Fabio Prosperi ha contributo al salto di categoria dell’US Pianese.…

41 minuti ago

Lavoro, Key Partner raddoppia in Molise: 40 assunzioni entro l’anno

 L’azienda di consulenza rafforzerà la sede di Termoli ampliando anche il numero di servizi offerti.…

53 minuti ago

Serie A, l’isernino Vito Garofalo designato per i controlli antidoping di Juventus-Milan

Nell’importante sfida di sabato 27, valida per il secondo posto in campionato, all’Allianz Stadium di…

59 minuti ago

Isernia, fermato dalla Polizia rifiuta di sottoporsi a etilometro: giovane nei guai

Il 19enne, neopatentato, è stato sanzionato ISERNIA. Fermato dalla Polizia per un controllo su strada…

1 ora ago