Categories: CRONACA

Fornelli, allarme liquami nel bosco: Izzo convoca un’assemblea pubblica

Il Comitato locale contro le camorre denuncia una nuova emergenza ambientale e chiama a raccolta le istituzioni per una pronto risoluzione del caso (GUARDA I VIDEO)


FORNELLI. Ancora un’emergenza ambientale in Molise. A denunciarla Emilio Izzo, del Comitato locale contro le camorre, che accende i riflettori – attraverso l’organizzazione di un’assemblea pubblica – sul bosco della “Difensola”, al bivio di Fornelli, in provincia di Isernia, che sarebbe ‘preda’ dei liquami. Quel luogo, molto frequentato per passeggiate ed escursioni, dotato di un’area attrezzata, è attraversato da una condotta fognaria che sversa il trasportato nel depuratore a valle. Izzo segnala come tale condotta avrebbe ceduto con il tempo, ostruendosi in più punti. Situazione che avrebbe causato una fuoriuscita di liquami maleodoranti e pericolosi che scorrono nel bosco fino ad arrivare al fiume Volturno. L’esponente del Comitato locale contro le camorre racconta di aver effettuato un sopralluogo e, essendosi reso conto della gravità del fatto, ha deciso dedicare il suo impegno alla risoluzione del problema.

GUARDA IL VIDEO (Le fogne delle località: Alluoro, Chiuselle e Bivio Fornelli scaricano i liquami a cielo aperto lungo la Via comunale nel bosco Difensola)

Pertanto, questo pomeriggio, in piazza San Pietro Martire nel comune di Fornelli, si terrà un’assemblea pubblica per un confronto tra ambientalisti, amministratori e cittadini. L’incontro, dal titolo ‘Liquami nel bosco–problemi e proposte’, farà conoscere ai presenti e all’opinione pubblica la drammatica situazione e suggerirà agli organi competenti le possibili soluzioni del caso. Sono invitati a partecipare gli assessori provinciali e regionali all’ambiente, “così da non lasciare nulla di intentato”.

GUARDA IL VIDEO (Le fogne delle località: Via S. Pietro Martire, Piazza Umberto I, Via dei Martiri, Guardiello, Arse, Madonna delle Grazie, Via Veneto e Pagliarone scaricano i liquami a cielo aperto nel bosco Difensola in prossimità del vallone Cemento)

mikeante

Recent Posts

Campobasso, Michele Natilli riconfermato presidente di 50&più

L'associazione ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo  CAMPOBASSO. L'associazione 50&più di Campobasso, da sempre…

20 minuti ago

Calcio, grandi soddisfazioni per mister Umberto Di Giacomo

Come allenatore in seconda di Fabio Prosperi ha contributo al salto di categoria dell’US Pianese.…

29 minuti ago

Lavoro, Key Partner raddoppia in Molise: 40 assunzioni entro l’anno

 L’azienda di consulenza rafforzerà la sede di Termoli ampliando anche il numero di servizi offerti.…

41 minuti ago

Serie A, l’isernino Vito Garofalo designato per i controlli antidoping di Juventus-Milan

Nell’importante sfida di sabato 27, valida per il secondo posto in campionato, all’Allianz Stadium di…

47 minuti ago

Isernia, fermato dalla Polizia rifiuta di sottoporsi a etilometro: giovane nei guai

Il 19enne, neopatentato, è stato sanzionato ISERNIA. Fermato dalla Polizia per un controllo su strada…

58 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Salvatore Massucci

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

1 ora ago