Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Musica, parte da Isernia il tour della Casetta di legno che fa suonare l’Italia

Il progetto della Queens Academy ha vinto il Bando ‘Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura’ promosso da Siae e MiBact. L’appuntamento è fissato in via Umbria per quattro giorni ricchi di eventi


ISERNIA. La simpatica Casetta in legno partita dal Molise che ha fatto suonare l’Italia intera durante il Festival di Sanremo dello scorso anno diventa un progetto itinerante e di risonanza nazionale che parte proprio da Isernia con un Kick-Off Meeting di quattro giorni. Da oggi fino all’11 giugno l’appuntamento è fissato nel piazzale antistante la Queens Academy in via Umbria. Mentre a settembre la casetta approderà in alcune delle più importanti città Italiane: Palermo, Milano e Roma. 

Il progetto, ideato e prodotto da Queens Academy e il partenariato del Forum Nazionale Giovani è vincitore del bando nazionale per la riqualificazione delle Periferie Urbane “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” promosso da Siae e MiBact, con il patrocinio di Asec-Confesercenti Molise, Aig (Associazione Italiana Alberghi della Gioventù), comune d’Isernia, Molisè (Assessorato alla Cultura Regione molise) e Presidenza del Consiglio Regione Molise
Un progetto itinerante volto a valorizzare e animare le periferie urbane delle città coinvolte e che simbolicamente parte proprio da Isernia, sede della società che l’ha ideato. Insomma: incontro, accoglienza e aggregazione tramite il linguaggio universale della musica. In una parola: social!

In programma workshop sul diritto d’autore e masterclass per songwriters con autori di fama nazionale, convegni e incontri sulla Psicologia Musicale, presentazione di progetti culturali e turistici, convegni, incontri, meet and greet con artisti e jam sessions di ogni genere musicale ed etnia.
Casetta Live Social è tutto questo, ma soprattutto è un contest musicale nazionale per esprimere il proprio talento musicale che vedrà protagonisti giovani cantanti, band e cantautori di età compresa tra i 16 e i 36 anni e rivolto principalmente ai giovani Italiani figli di immigrati di prima e seconda generazione.

In palio 3 borse di studio valide per l’AA 2017/2018 presso una filiale del Music Academies Network (il network di accademie più grande e importante d’Italia di cui fa parte anche Queens Academy di Isernia) complete di alloggio presso una struttura AIG (Associazione Italiana Alberghi della Gioventù) e la produzione discografica di un singolo presso il Queens Studio per un valore complessivo di 20mila euro di montepremi.

Deborah

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

6 ore ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

7 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

9 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

9 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

9 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

10 ore ago