Categories: Senza categoria

Rionero sannitico, taglio del nastro per la nuova sede delle scuole

Ristrutturato e reso fruibile lo stabile dell’ex asilo, nelle more della ricostruzione del vecchio edificio scolastico chiuso per motivi di vulnerabilità sismica. La cerimonia inaugurale domani mattina in località Vicenne  


RIONERO SANNITICO. Sarà inaugurata domattina la nuova sede scolastica del Comune di Rionero Sannitico, sita in località Vicenne. Il taglio del nastro della struttura è previsto alle ore 10.30, in presenza della dirigente scolastica Ilaria Lecci e del parroco del paese, don Rosario D’Ambrosio, che benedirà l’edificio.

Si tratta di un ex asilo gestito in passato da suore che, dopo una serie di lavori di ristrutturazione ospiterà – per il prossimo anno scolastico e per tutto il tempo necessario alla ricostruzione della vecchia scuola ‘E. Tonti’, chiusa per motivi di vulnerabilità sismica – i 20 bambini della scuola per l’infanzia, i 36 della primaria e una quindicina di ragazzini delle medie. Dopo la chiusura della storica sede di via Roma, nell’agosto scorso, a seguito del devastante terremoto che colpì il Centro Italia, gli alunni erano stati trasferiti negli uffici del Municipio, risistemati ad hoc per ospitare i piccoli studenti, tra i quali anche quelli dell’asilo di Acquaviva d’Isernia. A partire da domani, invece, ci sarà una nuova sede scolastica degna di questo nome.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Tonino Minichiello, ha voluto ringraziare in anticipo il vescovo di Trivento, monsignor Domenico Scotti, nonché l’economo della Diocesi don Antonino Scarano, per l’impegno profuso nel favorire la ristrutturazione dell’immobile affinché fosse utilizzato di nuovo, oltre ai genitori degli alunni, in particolare le mamme, impegnate in queste ore per la preparazione di un ricco buffet beneaugurale. Obiettivo del Comune vuol essere dotare il paese di una struttura sicura, idonea alle finalità scolastiche e funzionale, che possa arricchire l’offerta formativa e attrarre, in tal modo, anche utenti dai comuni limitrofi.

Pasquale

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

2 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

7 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

10 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago